Ast, si apre una settimana clou, nel pomeriggio faccia a faccia Prefetto – sindacati

Sarà una settimana chiave quella che si apre per la vertenza Ast. La fase di stallo in cui da settimane versa la trattativa potrebbe subire una spinta verso la ripresa del confronto, non solo per l’impegno assunto da Renzi in prima persona, ma anche per una serie di appuntamenti già in calendario. Oggi pomeriggio ci prova il prefetto, Gianfelice Bellesini, a rimettere le parti intorno al tavolo. A meno di defaillance dell’ultim’ora, sindacati e amministratore delegato dovrebbero ritrovarsi in prefettura. Se confermato, sarebbe il primo incontro dopo la rottura al tavolo della trattativa lo scorso 8 ottobre e vedrebbe il prefetto, ancora una volta, nel difficile ruolo di mediatore. Per i sindacati potrebbe, invece, essere l’occasione per testare quanto c’era di concreto nelle parole pronunciate da Lucia Morselli con gli operai nel blitz di qualche notte fa ai cancelli di viale Brin.

L’incontro convocato per le 16.30 si è concluso intorno alle 18.00. Alla riunione non era presente l’amministratore delegato Lucia Morselli che con tutta probabilità potrebbe essere ricevuta dal prefetto in un secondo momento e in altra sede. Considerando che in Prefettura è tutt’ora presente un presidio fisso dei lavoratori Ast non è difficile ipotizzare che se l’incontro tra i due ci sarà si terrà altrove.

La riunione di oggi pomeriggio con i sindacati è servita comunque a fare il punto della situazione. Si è trattato di un incontro interlocutorio.

Domani saranno a Terni le segreterie nazionali dei sindacati per fare il punto della situazione con quelle provinciali e per programmare altre mobilitazioni di più ampio respiro. Tra le ipotesi in cantiere c’è sempre quella di spostare la protesta d Bruxelles o Essen, sede della multinazionale tedesca.

Mercoledì il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, incontrerà a Roma l’amministratore delegato di Ast, Lucia Morselli. In concomitanza si terrà un presidio dei lavoratori sempre a Roma sotto l’ambasciata o il consolato della Germania.

Venerdì i lavoratori saranno ricevuti alle 11.30 a Montecitorio dalla presidente della Camera, Laura Boldrini. Tra venerdì e lunedì 3 il presidente del Consiglio, Renzi, dovrebbe convocare di nuovo le Rsu.

Insomma un altro giro di valzer che potrebbe essere anche quello decisivo per la ripartenza della trattativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.