Boccardo presidente della Ceu, il plauso delle istituzioni umbre

PERUGIA – La nomina di monsignor Boccardo come presidente della Ceu è stata accolta con grande favore dalle istituzioni umbre. La presidente della Regione, Catiuscia Marini, rivolge a Boccardo “le mie più sincere congratulazioni per la sua nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, alla cui guida – sono certa – si dedicherà con passione, generosità e competenza”.  Nel formulare all’Arcivescovo Boccardo “i migliori auguri di buon lavoro per questo impegnativo e prestigioso incarico”, la presidente Marini ricorda “la particolare collaborazione tra Ceu e Regione Umbria nella lotta alle povertà, nel sostegno alle famiglie in difficoltà, nel rilancio della funzione educativa degli oratori, nell’accoglienza a profughi ed immigrati giunti nel nostro Paese per sfuggire alla miseria, alla persecuzione e alle guerre. Temi sui quali vorrei confermare ora la piena disponibilità mia personale e della Regione Umbria a continuare a lavorare ed impegnarci”.

La presidente Marini, infine, coglie l’occasione per ricordare “lo straordinario impegno di Monsignor Boccardo nel territorio della sua Archidiocesi, quella di Spoleto-Norcia, a favore delle popolazioni così duramente colpite dal terremoto, che lo hanno visto presente sin dalle prime ore successive al sisma e da allora sempre attento e protagonista di iniziative concrete di solidarietà verso i cittadini e particolarmente attivo per l’opera di ricostruzione dei luoghi di culto danneggiati”.

“Rivolgo un caloroso augurio di buon lavoro, anche a nome di tutta l’Assemblea legislativa, al nuovo presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto – Norcia”. Così gli auguri della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi.  “Per il vescovo Boccardo – spiega la presidente Porzi – un prestigioso impegno, che premia l’impegno per l’Umbria e per la sua Diocesi, provata dal terremoto del 2016. Il vescovo Boccardo, arcivescovo di Spoleto – Norcia dal 2009, come un pastore ha saputo coltivare un profondo legame con i fedeli e questo riconoscimento gli è arrivato dai Presuli, che hanno voluto estendere le sue responsabilità, ne è la prova. Sono certa che, insieme all’esperienza del vescovo di Assisi Sorrentino e del vescovo ausiliare Giulietti, la Conferenza episcopale umbra continuerà a lavorare con attenzione con l’obiettivo di perseguire il bene dei fedeli”.

Nomina salutata con favore anche dalla chiesa spoletina. “La gioia della Chiesa di Spoleto-Norcia per l’elezione dell’arcivescovo Renato Boccardo a presidente della Conferenza episcopale umbra” viene espressa dal vicario generale, monsignor Luigi Piccioli, e dal Consiglio episcopale. “Questa designazione – afferma Piccioli in una nota della diocesi spoletina – sottolinea la fiducia, la benevolenza e l’apprezzamento che i presuli umbri nutrono nei confronti del nostro arcivescovo, avendogli affidato in questi ultimi otto anni diversi deleghe e incarichi. Fin da ora lo accompagniamo con la preghiera e chiediamo al Signore, per intercessione dei nostri principali santi Ponziano, Benedetto, Rita e Chiara della Croce, che lo sostenga affinché raccolga e valorizzi, come fatto dai suoi predecessori, i doni delle Chiese che sono in Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.