Centrali di Bastardo e Pietrafitta, incontro della Regione con Enel

Resta alta l’attenzione della Regione Umbria sulla situazione delle centrali termoelettriche di Bastardo e Pietrafitta. Nei giorni scorsi l’assessore all’Ambiente, Silvano Rometti, ha incontrato il coordinatore affari istituzionali e relazioni esterne territoriali Enel Centro Italia, Giuseppe Meduri, e il responsabile della centrale di Bastardo, Giancarlo Millucci. Un incontro che è servito per affrontare con i vertici di Enel tematiche aperte relative alla riorganizzazione dell’azienda in Umbria e per costruire un percorso che valorizzi la funzionalità degli impianti di Bastardo e Pietrafitta e i livelli occupazionali.

Rometti ha ribadito “l’importanza che le centrali termoelettriche di Bastardo e Pietrafitta ancora possono avere nel sistema elettrico nazionale, così come evidenziato anche nel documento di programmazione della Strategia energetica ambientale regionale preadottato dalla giunta nei giorni scorsi. Inoltre, in presenza di uno scenario profondamente mutato rispetto al passato – ha aggiunto – la nuova direttiva comunitaria in materia di emissioni industriali ci pone di fronte alla responsabilità di anticipare le scelte sul futuro adeguamento dell’impianto di Bastardo”.

L’incontro è servito anche per avere chiarimenti relativi alla riorganizzazione di Enel Distribuzione spa. La Regione ha ribadito l’interesse a garantire il mantenimento e lo sviluppo dei servizi di distribuzione dell’energia elettrica sul territorio regionale.

Infine è stato fatto il punto sulle collaborazioni attivate sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, a partire dallo sviluppo del progetto Mobilità elettrica che coinvolgerà 13 comuni umbri e che nei prossimi mesi prevede eventi di presentazione e comunicazione.

La riunione si è conclusa con l’impegno di convocare, entro il mese di settembre, un tavolo tecnico di lavoro alla presenza delle istituzioni locali. Sempre a settembre la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, incontrerà l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.