Congresso Pd, Miccioni: “Risultato di tutti”

PERUGIA – E’ un day after al fair play quello che si respira nel Partito democratico, perlomeno a livello provinciale. Leonardo Miccioni e Luca Barilari si scambiano messaggi distensivi e si preparano alla seconda fase. “Esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto – dice Miccioni – che non è solo mio ma di tutti coloro che hanno voluto condividere con me questo percorso. I congressi, che si sono svolti in un clima sereno e di rispetto reciproco, hanno rappresentato un’occasione per mettere al centro i circoli e gli iscritti e hanno dimostrato la forza e il radicamento del Partito Democratico nel territorio. Circa 4500 persone hanno preso parte al dibattito e sono andate a votare per il rinnovo degli incarichi territoriali”.

“È mia intenzione aprire una fase nuova di confronto – prosegue – che richiede la disponibilità e il coinvolgimento di tutti; ci aspettano impegni importanti, a partire dalle prossime elezioni politiche.
Ci metteremo fin da subito al lavoro per affrontare le sfide impegnative che abbiamo davanti, migliorando dove c’è da migliorare, aprendoci e dando nuovo protagonismo ai circoli, che sono il cuore della nostra attività. Colgo l’occasione per ringraziare Luca Barilari, che ha raccolto una sfida coraggiosa e col quale avremo modo di confrontarci al più presto, i segretari, nuovi e uscenti, e quanti hanno consentito questo straordinario momento di partecipazione e di democrazia, dimostrando passione, impegno e grande generosità”.

“Alla luce del risultato che si sta palesando in queste ore vorrei fare un augurio di buon lavoro al nuovo segretario provinciale di Perugia, Leonardo – risponde Barilari – Credo che sia doveroso per l’impegno che come me ha profuso in queste settimane e spero che insieme si possa costruire un percorso realmente nuovo, coraggioso, perché di coraggio abbiamo bisogno, per affrontare sfide importanti che riguardano la crescita, l’amministrazione e la vita del PD e dei nostri territori”.

“Voglio inoltre ringraziare i tanti iscritti che sono andati a votare e ovviamente i tanti che mi/ci hanno sostenuto. Siamo partiti creando una chat su whatsapp e sfogando il nostro malessere e quello di tanti militanti che storcevano il naso di fronte ad un accordo unitario che unitario per noi non era e che serviva solo a mantenere uno status quo inalterato e a non far emergere le criticità su cui dovremo lavorare. In pochi giorni abbiamo raccolto firme e presentato una candidatura nata dal basso che oggi ha raccolto una buona parte degli iscritti del Partito Democratico della provincia di Perugia. Un risultato straordinario visto che la lotta era impari e che molto spesso ci siamo trovati contro l’intero apparato regionale. Viviamo questo risultato come un grande successo, nato solo dalla voglia di non rassegnarci e di tornare a discutere e a parlare nei circoli. Oggi mettiamo un punto politico dal quale non si potrà tornare indietro. Nasce un nuovo progetto aperto a tutti, pronto al dialogo con ogni sensibilità o aree del partito democratico nell’interesse di tutti, ma fermo nelle sue idee e dando sempre la precedenza alla volontà degli iscritti e dei circoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.