Foligno, cambio di vertice alla Gonzaga: arriva il generale Covelli. Il Centro diventa “Leader service”

FOLIGNO – Cambio al vertice della caserma Gonzaga di Foligno, che dal 1996 ospita il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito: il generale Massimo Fogari passa il testimone al generale di brigata Luca Covelli. L’avvicendamento ci sarà il 5 dicembre, con una solenne cerimonia all’interno della struttura, presenti autorità civili e militari. Il generale Fogari lascia l’incarico, dopo circa un anno di lavoro a Foligno, per seguire alcune missioni all’estero. Il generale Covelli, 51 anni, ufficiale degli Alpini, arriva in città dopo una lunga esperienza nel campo dell’addestramento militare, anche in ambito internazionale, e un’importante servizio in Afghanistan con l’incarico di Director Current Operations, presso ISAF Joint Command (IJC) a Kabul.

Il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito rappresenta un’eccellenza nazionale nell’ambito della selezione di personale militare, assegnando un ruolo strategico a Foligno e all’Umbria. Nel 2011, il capo di Stato maggiore dell’Esercito, gen. Giuseppe Valotto, a riconoscimento dell’importante posizione ricoperta, ha consegnato alla struttura la “Croce d’Argento al Merito dell’Esercito”, un riconoscimento prezioso che ha dato lustro a tutta la città.

All’interno del Centro – che conta circa 250 dipendenti tra militari e civili e si estende su migliaia metri quadrati – si svolgono tutte le prove per la quasi totalità dei concorsi per entrare a far parte dell’Esercito italiano. La struttura registra così circa 80mila presenze l’anno, ma è in grado di gestire oltre 120mila candidati l’anno attraverso l’attività di selezione on line.

Grazie a personale altamente qualificato, a spazi adeguatamente attrezzati, alla presenza di strumenti moderni e alla perfetta integrazione con il territorio, la struttura è particolarmente cresciuta, acquisendo sempre maggiori competenze e oggi è pronta a diventare “Leader service”, cioè bacino di selezione per tutte le forze armate italiane.

Tra Foligno e la caserma “Gonzaga” esiste da sempre un legame molto stretto e il Centro di selezione rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità locale e una risorsa fondamentale per l’economia e la promozione del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.