Foligno, Centro Selezione Esercito, in 20 anni ospitato un milione e mezzo di giovani

FOLIGNO – In vent’anni di attività, un milione mezzo di giovani aspiranti militari sono passati per il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito a Foligno, aperto il primo ottobre del 1996 nella storica Caserma “Gonzaga”. E per il ventennale della struttura sarà festa grande, tante che
interverrà il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Le iniziative, previste dal 29 settembre al 1° ottobre, sono state illustrate dal generale Luca Covelli, comandante del Centro, dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il direttore della Caritas diocesana, Mauro Masciotti. Sì perché l’evento avrà anche risvolti di solidarietà.
Il generale Covelli ha ricordato che “c’è un’amicizia storica tra la caserma e Foligno, non solo con le istituzioni ma con i cittadini che si sono sempre resi disponibili alla collaborazione”. In venti anni di presenza la caserma, dove lavorano 300 persone, tra militari e civili, ha ospitato, nei vari concorsi per l’accesso alla carriera militare, circa un milione e mezzo di giovani (circa 80mila l’anno).
Il programma dell’anniversario prevede una messa giovedì 29 settembre, alle 18, celebrata dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi con l’ordinario militare, l’arcivescovo Santo Marcianò e la presenza della soprano Alessandra Ceciarelli. Venerdì 30 settembre alle 9 parteciperanno le scolaresche che visiteranno la mostra dedicata al generale Ferrante Gonzaga del Vodice. Verranno esposti uniformi, cimeli, tavoli interattivi. In programma anche un convegno dal titolo: “In futuro, quale soldato e quale cittadino?”. Alle 21 invece è in programma il concerto della banda della scuola Trasporti e Materiali dell’esercito all’auditorium San Domenico di Foligno.
“C’è un rapporto profondo tra città e caserma – ha sottolineato Mismetti – e lo dimostra la vicinanza della Gonzaga alle vicende della città. Ricordo che nel 1997 la struttura militare ospitò le classi della magistrale, dopo il sisma, e a 19 anni di distanza ha accolto le classi della media Carducci, dopo il terremoto del 24 agosto”. Masciotti ha ringraziato le istituzioni e le associazioni per aver organizzato per il primo ottobre, dalle 20, una serata di gala e di beneficenza con i club service e le associazioni del territorio. Il raccolto della serata sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma e ai centri che si occupano in Grecia di ospitare i bambini siriani rifugiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.