Foligno, è il giorno di San Feliciano: pontificale fuori dalla cattedrale, ma le arance restano in piazza

FOLIGNO – A Foligno è il giorno di San Feliciano, vescovo e martire, patrono della città. Oggi alle 11 si terrà il solenne pontificale, presieduto dal vescovo, monsignor Gualtiero Sigismondi. L’appuntamento però non è in Duomo, ma nel santuario della Madonna del Pianto in piazza Garibaldi, nominata pro cattedrale dopo che il sisma del 30 ottobre scorso ha reso inagibile la cattedrale e la statua d’oro e argento del santo patrono è stata trasferita in questa struttura. All’atteso evento, che richiama ogni anno centinaia di folignati, saranno presenti le massime autorità civili e militari della città e del territorio.
Nel pomeriggio, alle 15.30, la tradizionale processione per le vie del centro storico, che partirà sempre da piazza Garibaldi per poi percorrere via Garibaldi, largo Carducci, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini e quindi, deviazione su via Cairoli e piazza San Francesco per poi tornare su Corso Cavour e quindi nuovamente largo Carducci e via Garibaldi per fare rientro alla Madonna del Pianto.
E’ invece confermato in piazza della Repubblica l’appuntamento con il tradizionale mercatino delle arance e dei dolciumi che si svolge in occasione della festa di San Feliciano. L’evento durerà tutta la giornata, rappresentando un corollario ormai inscindibile della festa del patrono. L’auspicio degli operatori ambulanti, comunque messi in difficoltà dallo spostamento della messa e della processione, è che piccoli e grandi non vogliano rinunciare a un “rituale” dal sapore antico, che fa parte ormai della storia della città.
Il 25 e il 26 gennaio è invece prevista la tradizionale grande fiera dedicata al santo patrono, con oltre 250 ambulanti riuniti begli spazi vicini allo stadio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.