Foligno, Festa di Scienza e Filosofia, già 5.200 prenotazioni. E la kermesse diventa anche solidale

FOLIGNO – Sono già 5.200 le prenotazioni per partecipare alle conferenze della sesta edizione della Festa di Scienza e Filosofia, in programma a Foligno dal 14 al 17 aprile. E già si parla di successo per la manifestazione, che vedrà sfilare nei palazzi storici e dei teatri del centro storico della città ben 92 relatori di fama internazionale, impegnati in 114 conferenze su vari temi legati da un unico motto: il coraggio di conoscere. La Festa avrà anche la benedizione del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che aprirà la manifestazione.
Quest’anno ci sara anche un importante momento di solidarietà, con una raccolta fondi per acquistare un’ambulanza a misura di bambino, colorata ma soprattutto attrezzata con tutte quelle dotazioni tecnologiche capaci di garantire il trasporto dei piccoli pazienti in tutta sicurezza. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione di pubblica assistenza Croce Bianca di Foligno e servono 120mila euro.
Come spiegato da Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali – ente promotore della “Festa di Scienza e Filosofia”, insieme ad Oicos Riflessioni e al Comune di Foligno – la raccolta di beneficenza avverrà attraverso l’installazione di appositi contenitori in plexiglas nelle sale che ospiteranno le conferenze dei 92 relatori presenti alla manifestazione.
“Speriamo che la città risponda bene a questa iniziativa – ha affermato la vice presidente della Croce Bianca, Claudia Cipolloni -, visto che non disponendo di fondi pubblici, come associazione cerchiamo di portare avanti i nostri progetti grazie ad una rete di solidarietà. Ecco perché quest’iniziativa di beneficenza è per noi molto importante”.
“Il trasporto di neonati o comunque di bambini che hanno superato i 28 giorni di vita è un passaggio fondamentale – ha spiegato il dottor Luigi Ferraro, pediatra dell’ospedale di Foligno -. La finalità è quella di garantire la sicurezza del piccolo durante l’accompagnamento nel centro ospedaliero di riferimento che lo prenderà in cura. Il bambino ha infatti tutta una serie di peculiarità che vanno gestite con competenza ma soprattutto con adeguate tecnologie, anche perché i primi 20 minuti di intervento sono fondamentali per evitare di comprometterne lo sviluppo futuro”. Il riferimento è quindi ad un’unità di trasporto che sia dotata, ad esempio, di ventilatori meccanici, umidificatori, defibrillatori e pompe a siringhe. Insomma, di tutte quelle strumentazioni in grado di mantenere stabili le funzioni vitali del neonato o del bambino.
“È importante concepire quest’ambulanza – ha aggiunto il dottor Giorgio Nicolich, membro del consiglio di amministrazione della Croce Bianca – non come un mezzo asettico, ma come uno strumento di dialogo con il bambino, all’interno di un discorso ancora più ampio che punta molto sulla formazione non solo tecnica ma anche di approccio da parte degli operatori”. In fase di realizzazione, dunque, un progetto di fondamentale importanza per andare incontro alle esigenze dei piccoli pazienti, non solo folignati ma di tutta la regione.
“La ‘Festa di Scienza e Filosofia’ – ha dichiarato al riguardo il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Maurizio Renzini – deve servire anche per portare avanti iniziative di questo tipo. Da sempre siamo impegnati in un’opera di dialogo e collaborazione con le strutture ospedaliere cittadine, anche perché siamo convinti che sia importante portare a conoscenza della comunità problematiche molto spesso ignorate”.
A salutare con grande soddisfazione l’iniziativa anche il presidente di Confindustria Foligno – tra i promotori della “Festa di Scienza e Filosofia” – Giuseppe Metelli, e il vice sindaco di Foligno, Rita Barbetti.
“Speriamo in una buona riuscita di un progetto, che ha una così importante finalità” ha dichiarato il primo. “Dare così tanta attenzione ai più piccoli – ha aggiunto l’assessore Barbetti – è segno di grande civiltà. E pensare ad una Festa con uomini così grandi, come i relatori che vi parteciperanno, ma guardando ai più piccoli è senza dubbio una cosa bellissima. Anche perché sono proprio i bambini ad essere i principali portavoce dei grandi valori della società”.
Ma le iniziative del Laboratorio di Scienze Sperimentali non finiscono qui. Da Pierluigi Mingarelli anche l’invito a creare un progetto sperimentale dedicato ai più piccoli, che parta dalla forte sinergia tra la “Festa di Scienza e Filosofia”, il Comune di Foligno e la Croce Bianca e che coinvolga le scuole della città, a cominciare dai nidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.