Foligno, sisma: rinviato pagamento Tari, riaprono alcune scuole

FOLIGNO – A Foligno, il pagamento del saldo della Tari per gli operatori del turismo, previsto per il 30 novembre, verrà posticipato al 28 febbraio 2017. Lo ha annunciato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, sottolineando che il provvedimento, nel dettaglio, verrà approvato nella prossima riunione della giunta comunale. “La decisione – ha spiegato Mismetti – parte dalla considerazione che, per gli effetti indotti dalla crisi sismica e dal perdurare dello sciame sismico, si è creato un sentimento di paura che ha portato ad una drastica diminuzione dei flussi turistici e di visitatori nella nostra città con conseguenze economiche di rilievo per le attività del territorio. In questo contesto la proroga dal 30/11/2016 al 28/02/2017 della scadenza del pagamento della seconda rata a saldo della Tari 2016 può costituire un fattore di aiuto per il tessuto economico locale”.

Intanto riaprono alcune scuole, dopo lavori di sistemazione agli edifici dopo il sisma del 30 ottobre. Martedì 15 novembre è stata riaperta la scuola materna di Sant’Eraclio. Il 14 novembre hanno invece ripreso le lezioni 5 classi su 6 della scuola primaria di Santa Caterina, a tempo normale, nel plesso della media Piermarini, in via Arti e Mestieri.

Per l’istituto comprensivo statale Foligno 5, in attesa del termine degli interventi di sistemazione degli edifici dei plessi chiusi, il Consiglio d’istituto ha deliberato il trasferimento temporaneo delle seguenti classi di scuola primaria a partire dal 15 novembre: le dieci classi della scuola primaria Sportella Marini saranno accolte nei plessi di Belfiore e San Giovanni Profiamma con turno pomeridiano, secondo il seguente orario: classi I – II – III sezioni A e B scuola primaria Belfiore ore 14:00-18:10; classi IV – V sez. A e B scuola primaria San Giovanni Profiamma ore 14:00-18:10; le due pluriclassi della scuola primaria di Casenove svolgeranno le lezioni nelle aule della scuola secondaria di I grado di Belfiore, con orario ordinario 8:00-13:24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.