Foligno, successo per “Aspettando l’Epifania”, raccolti migliaia di euro per la ricerca sul cancro

FOLIGNO – Ha riscosso un successo straordinario, ieri sera al palasport di Foligno, lo spettacolo di beneficenza per la lotta contro il cancro. L’iniziativa, intitolata “Aspettando l’Epifania”, ha infatti permesso di raccogliere migliaia di euro da destinare all’Airc Umbria, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, che negli ultimi venti anni ha finanziato progetti per un valore di 14.5 milioni di euro, coinvolgendo centinaia di ricercatori e dando un contributo molto significativo sul fronte dell’oncologia.

Sul palco sono saliti artisti del calibro di Ivana Spagna ed Emanuela Aureli, che insieme ad alcuni dei più noti ragazzi di “Amici”, il celebre talent show di Canale 5, hanno intrattenuto per quattro ore un pubblico di circa 1.500 persone. L’evento è stato presentato dal bravo cantante e showman folignate Federico Angelucci, vincitore dell’edizione 2006 del programma di Maria De Filippi e tra gli organizzatori della serata, promossa dall’associazione di volontariato “Giovanni XXIII”, con il patrocinio del Comune di Foligno, della Regione Umbria e in collaborazione con Ente Giostra della Quintana, Confesercenti Foligno e Innamorati del Centro.

Madrina dell’iniziativa la bellissima miss Italia 2010, Francesca Testasecca, anche lei folignate, che sul palco ha raccontato la sua avventura nel mondo dello spettacolo. Ad aprire la manifestazione la voce di Maria Silvestri, giovanissima cantante folignate. Poi l’esibizione dei ragazzi di “Amici”: Claudia Casciaro, Antonino, Nick Casciaro, il vincitore dell’edizione 2014 Vincenzo Durevole con Giovanna D’Anna. A sorpresa anche la partecipazione della ballerina e attrice Alice Bellagamba, insignita del premio di “Miglior attrice emergente” al Festival del cinema di Venezia. Applauditissima la performance di Ivana Spagna, che ha acceso la serata cantando i suoi più grandi successi degli anni Ottanta e poi commuovendo il pubblico rivelando la sua esperienza nella lotta contro il cancro. Esilarante l’esibizione dell’imitatrice Emanuela Aureli, che ha presentato alcuni dei suoi personaggi più famosi con un omaggio al mitico Pino Daniele, scomparso prematuramente nei giorni scorsi.

Sul palco anche il vice sindaco di Foligno, Rita Barbetti, che, a nome dell’intera amministrazione comunale, ha ringraziato gli organizzatori della serata e gli artisti presenti per “aver regalato alla città una serata straordinaria, all’insegna della solidarietà”.

Elisabetta Margaritelli e Gloriana Giacobello, rispettivamente presidente e vice presidente di Airc Umbria, hanno evidenziato come “grazie a iniziative del genere la nostra associazione riesce a promuovere importanti attività di ricerca e di prevenzione”. Airc è presente in Umbria da vent’anni e nel 2014 ha sostenuto 7 progetti molto significativi, che hanno coinvolto circa 100 ricercatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.