Foligno torna capitale della danza sportiva, turismo ed economia puntano sull’evento

FOLIGNO – Foligno torna capitale italiana della danza sportiva e in città c’è grande fermento per l’arrivo di una serie di eventi in grado di rappresentare una boccata di ossigeno per turismo ed economia del territorio. Il 20 e il 21 dicembre arriveranno, infatti, oltre 5mila persone da tutto il Paese per la Coppa Italia di danza artistica e danza jazz che si disputerà al Palasport e, per l’occasione, Federalberghi ha preparato un pacchetto speciale che consentirà ad atleti e accompagnatori di soggiornare e fare shopping di Natale a Foligno, usufruendo di sconti particolari utili a incentivare gli acquisti.

“Il ritorno in città della danza sportiva, dopo una lunga assenza – spiega Enrico Tortolini, consigliere comunale delegato allo sport e tra i promotori dell’iniziativa – è una conquista importante, che contribuisce non solo al rilancio delle politiche sportive ma anche allo sviluppo economico e turistico della città e dell’intero territorio. Dopo questa prima tappa natalizia, si replica il 7 e l’8 marzo con i campionati regionali dell’Umbria e il 16 e 17 maggio con la Coppa Italia di danza stanrdad e danze latino americane: anche in questo caso arriveranno migliaia di atleti e accompagnatori, che riempiranno le strutture ricettive della città e dando una grossa mano alla promozione e all’economia del territorio”.

Tortolini – che ha alle spalle un’importante carriera come atleta della nazionale militare di Pentathlon, istruttore di nuoto e di altre discipline – illustra anche i progetti messi in cantiere dall’Amministrazione comunale sul fronte dello sport.

“La nostra città – spiega – ha bisogno nuova politica sportivo-ricreativa capace di valorizzare le risorse esistenti, aprendo nuove prospettive. Per questo, quando il sindaco, Nando Mismetti, mi ha assegnato la delega allo sport ho cercato di avviare subito nuovi percorsi per dare nuovo slancio a un settore strategico anche per la promozione della città. L’obiettivo è quello di considerare le attività sportive come strumento di aggregazione, formazione e ricerca, ma anche come momenti di sano agonismo ed elementi utili a promuovere la salute dei cittadini e il patrimonio ambientale del territorio”.

“In questo contesto – continua Tortolini – stiamo programmando una serie di interventi di restauro, a partire dalla palestra comunale in via Nazario Sauro che verrà sistemata e data in gestione a una società sportiva di pallacanestro. Anche il ciclodromo e la pista di atletica interna allo stadio Santo Pietro verranno riqualificati, mentre stiamo cercando strutture più idonee per il pattinaggio per fare in modo che i nostri atleti, tra cui figure di rilievo nazionale, possano allenarsi in città. Tra gli obiettivi per i prossimi anni ci sono anche la costruzione della nuova palestra comunale a Sterpete (la prima pietra è stata posata pochi giorni fa) e la realizzazione di un percorso verde attrezzato, una sorta di circuito di circa di dieci chilometri che va dal parco Hoffmann alla Tronca, valorizzando la passeggiata lungo il fiume Topino”.

È già concreto, invece, il progetto che porterà in tutte le scuole superiori di Foligno corsi di formazione in “primo soccorso”, in collaborazione con gli operatori della Croce Bianca. “Si tratta di un’iniziativa molto importante – spiega il delegato allo sport – alla quale hanno aderito tutte le scuole della città e che consente ai ragazzi di apprendere le principali manovre salvavita, tra cui il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale. Il Comune, inoltre, si sta organizzando per dotare tutte le palestre di defibrillatori e insieme alle società sportive faremo corsi di formazione per insegnare a tutti gli allenatori a utilizzare queste macchine salvavita”.

Tortolini spiega anche che “è quasi concluso il progetto per la gestione dello stadio comunale senza fideiussione e in questo modo si regolarizzerà l’utilizzo dell’impianto da parte di varie società sportive” e che “il Comune sta lavorando, insieme al Coni regionale, per partecipare con successo al bando della Regione Umbria che ha messo a disposizione degli enti locali circa 900mila euro per la riqualificazione delle strutture sportive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.