Invecchiamento attivo, la Regione attiva il portale “Argento vivo”

“A due anni dalla legge regionale sull’invecchiamento attivo, è con soddisfazione che, nel giorno nel quale si celebrano i nonni, la Regione Umbria presenti il portale Argento vivo (www.argentovivoumbria.it), uno strumento importante per la partecipazione attiva delle persone over 65 in grado di migliorare non solo la qualità della vita quotidiana facilitando l’accesso ai servizi sociosanitari, culturali, ma anche indispensabile per superare la solitudine che talvolta innesca una spirale negativa”. Lo ha detto la vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Politiche sociali, Carla Casciari, intervenendo stamani a Villa Umbra al seminario dal tema “Una rete per gli anziani”, organizzato dalla Regione Umbria per la promozione dell’invecchiamento attivo.

“A gennaio – ha aggiunto l’assessore – il portale ‘Argento Vivo’ migrerà definitivamente all’interno della piattaforma digitale regionale e diventerà la voce con la quale la Regione Umbria dialogherà in modo trasparente e immediato con gli anziani”.

“Diventa così pienamente operativo un percorso nato dal basso – ha rilevato – che, insieme al portale ‘Argento Vivo’, ha già visto attivarsi un telegiornale per la terza età che dalla provincia di Terni si diffonde in tutta la regione. Sono solo due delle azioni della legge regionale con cui la Regione, insieme al nuovo Piano sociale che a breve la Giunta approverà, definisce e attua il suo impegno verso gli anziani, promuovendo anche le buone pratiche e le esperienze territoriali”.

Per l’occasione, sono stati presentati dalla dirigente regionale Maria Donata Giaimo alcuni dati del sistema di sorveglianza “Passi d’argento” con il quale la Regione monitora nel corso degli anni lo stato di salute delle persone con più di 65 anni ed i bisogni essenziali di questa parte della popolazione. In Umbria, ha specificato Giaimo, il 60 per cento della popolazione con più di 65 anni gode di buona salute e avrebbe molto da dare alla comunità.

Il percorso di costruzione del portale “Argento Vivo”, per la promozione dell’invecchiamento attivo, è stato illustrato da Tiziana Ciabucchi, presidente dell’Auser regionale, vincitore dell’avviso della Regione.

Questo portale – ha dichiarato Anna Lisa Doria, coordinatrice regionale dell’area Risorse umane e innovazione tecnologica, è un elemento importante per la diffusione dell’innovazione tecnologica nell’ambito del Piano Digitale della Regione dell’Umbria. È un’iniziativa complessa, ha detto, che darà valore aggiunto alle esperienze che gli anziani potranno fare con l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione.

Il progetto è proposto con l’ottica di utilizzare al meglio, anche da parte delle persone anziane, i servizi della pubblica amministrazione che la Regione intende declinare in forma digitale, dalla sanità agli altri ambiti.

I lavori della giornata sono stati introdotti dall’amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Alberto Naticchioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.