La classifica delle migliori università, Perugia non delude

PERUGIA – Trecentoquarantaquattresima su mille. E’ il piazzamento dell’Università degli studi di Perugia in base alla graduatoria del Centre for World University Rankings (CWRU) che valuta otto parametri rilevati. Fatto 100 il coefficiente di Harvard, la migliore università al mondo, all’ateneo umbro va 45,53. Un punteggio che gli vale il 14esimo posto tra le italiane.

I parametri presi in esame sono: qualità dell’educazione misurata secondo il numero dei laureati che hanno vinto i internazionali relativi ai loro studi, occupazione al top misurata sul numero di laurati diventati Ceo di importanti aziende. Si misura poi la qualità della facoltà in base al numero degli accademici che hanno conseguito premi, impatto su scala globale e numero di brevetti.

Dopo Harvard, è medaglia d’argento Stanford e di bronzo il Mit di Boston. Le uniche non americane dei primi dieci sono Oxford e Cambridge, rispettivamente quarta e quinta. Per trovare una università non anglossassone e asiatica occorrerà arrivare al 13esimo posto, con Tokyo. Spicca la prima europea al 20esimo posto, Zurigo. La prima italiana è al 112esimo posto ed è Roma, con La Sapienza. 169Esima Padova e 172esima la State di Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.