Ospedale di Narni, il sindaco: “Confronto sulla riorganizzazione dei servizi”

NARNI – “Insieme all’iter di realizzazione del nuovo ospedale occorre aprire in tempi rapidi un tavolo di confronto istituzionale sulla riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali”: è quanto sottolinea il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, riferendo in merito dell’incontro con la presidente della Regione Catiuscia Marini, l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, il direttore generale alla Sanità umbra Emilio Duca e quello dell’Asl 2 Sandro Fratini.
Nel corso della riunione De Rebotti ha ribadito “che è indispensabile e non più rinviabile definire il percorso
autorizzativo e realizzativo del nuovo ospedale Narni-Amelia”.
L’incontro, riferisce sempre il sindaco di Narni “è stato un momento di confronto acceso ma al tempo stesso responsabile e costruttivo che è servito a fare il punto della situazione sul tema del nuovo ospedale e sulla riorganizzazione delle funzioni e dei servizi delle attuali strutture sanitarie, con particolare riguardo al punto nascite”. “In quella sede – ha aggiunto – ho ribadito che occorre riacquisire il ruolo di governo dei
processi sulla sanità narnese-amerina e più in generale della provincia di Terni”.
Alle strutture tecniche sanitarie regionali e territoriali, precisa ancora De Rebotti, “spetta il compito di attuare e sostenere le scelte strategiche del Piano sanitario regionale, a partire dal progetto dell’ospedale di Narni-Amelia ed operare per difendere il mantenimento di servizi di qualità sia per il punto nascita di Narni che per molti altri servizi e prestazioni”.
Per martedì prossimo è stato fissato un incontro fra la Regione, l’Asl e gli operatori sanitari locali. “Il processo di riorganizzazione – ha concluso De Rebotti – deve coinvolgere direttamente anche chi opera nella sanità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.