Perugia, per la voragine di via Palermo arriva il robot

PERUGIA – Continuano incessantemente i lavori per riparare la voragine di via Palermo. Il cantiere è aperto e per arrivare al ripristino potranno servire fino a 100mila euro. La cifra è da quantificare, perché va valutato l’entità del danno, come stanno facendo i tecnici di Umbra Acque e dell’impresa che sta svolgendo i lavori. Domani sarà effettuata una video ispezione con un robot in grado di penetrare lungo il sistema fognario e, con una telecamerina, visionare la situazione. I metri di fognatura in cattivo stato, per il momento, sarebbero una trentina. La fognatura su cui si dovrà intervenire è vecchia di 70 anni e l’intervento dunque sarà non proprio facile. Dovranno essere spostati i tubi del metano ed è possibile che i tempi siano piuttosto lunghi.

Quello di via Palermo è solo l’ultimo di una serie di cedimenti nel sottosuolo che hanno caratterizzato il capoluogo e che hanno riproposto un tema, quello della necessità degli investimenti. A quantificare le risorse c’ha pensato l’amministratore delegato di Umbra Acque, Paolo Pizzari, che ha parlato della necessità di 16 milioni per recuperare le perdite ed evitare le voragini. In realtà però nella provincia di Perugia vengono investite solo 20 euro a persona, contro i 100 degli altri paesi europei.

Da Pizzari arriva anche la notizia di un aumento del 50 per cento della quota riservata agli investimenti da parte delle due Autorità d’Ambito del perugino. Un aumento che si tradurrà però anche con una crescita del 3 per cento delle bollette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.