Piediluco, “Festa della Acque”: tra storia e cultura fino al 3 luglio

TERNI – Il solstizio d’estate splende su Piediluco. Ogni anno nel magnifico lago al confine dell’Umbria e del Lazio si celebra la Festa delle Acque. Le origini della festa sono antichissime: sin da epoca remota le genti del Lago omaggiavano il Sole, fonte e simbolo principale della vita e del divino e con esso esaltavano i poteri della luce e del fuoco, dell’acqua e della terra, delle erbe e dei fiori.
Con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande, festeggiavano una nuova stagione, per propiziarsi i buoni raccolti estivi.
La Festa delle Acque, in epoca moderna, rappresenta l’autentica eredità di questa millenaria tradizione e vede il suo culmine con la sfilata notturna delle Barche Allegoriche e l’incomparabile Spettacolo Pirotecnico con i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago.
Le barche “sacre” di un tempo con le quali gli antichi esprimevano la propria devozione secondo un preciso rituale religioso, si sono trasformate nelle attuali barche allegoriche in cui la maestria dell’artigianato si fonde con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne creando opere d’arte uniche e irripetibili.

Quest’anno la festa durerà fino a domenica 3 luglio. Nove giorni di eventi, spettacoli, cultura e sport.

Domenica il 26 giugno grandi e piccoli potranno trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Già dal mattino, prenderà il via presso il centro nautico Paolo d’Aloja la tradizionale Corrilago, la gara podistica di 10 km, appuntamento immancabile per tutti i runner. Alle 16,00 poi tutti in piazza per l’originale e coloratissimo Beach Color Mob, dedicato a tutti coloro che vogliono divertirsi a colori. L’intera giornata di domenica sarà animata anche da  artisti di strada, murales estemporanei, mercatini, musica live, mostre di pittura e fotografia per fissare tutta la bellezza del lago di Piediluco e del suo territorio.

La Festa delle Acque, come da tradizione, proseguirà per tutta la settimana successiva, tra animazioni e tante attività alla scoperta del territorio di Piediluco e della Valnerina.

Tutto il programma completo e le modalità di partecipazione ai vari eventi su www.festadelleacque.it.

La rassegna è organizzata dalla Proloco di Piediluco in collaborazione con eventi.com, Mind Srl, con il contributo del Comune di Terni e della Camera di Commercio di Terni, il patrocinio della Regione Umbria e il sostegno del Coni e dei Borghi più belli d’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.