Regione, la presidente Porzi traccia il suo bilancio: “Assemblea legislativa centrale nella vita politica”

PERUGIA – “L’Assemblea legislativa dell’Umbria sempre più centrale nella vita politica, economica e sociale della comunità umbra”. Parola di Donatella Porzi, numero uno di Palazzo Cesaroni. L’occasione per tracciare il bilancio dei primi sei mesi di legislatura è stata la conferenza stampa di fine anno, dove al presidente Porzi si è presentata a fianco del vice Valerio Mancini (Lega), assente per motivi istituzionali l’altro vicepresidente, Marco Vinicio Guasticchi.

I primi mesi sono serviti da rodaggio ma hanno prodotto “un importante lavoro sia all’interno delle Commissioni che nelle sedute d’Aula. La riduzione del numero dei consiglieri (da 30 a 20) ha comportato una diversa e più complessa organizzazione dei lavori da parte delle Commissioni, oltre ad quadro istituzionale che vede l’articolazione dell’opposizione in due ambiti, nel rispetto della forza numerica di ciascuno”. La Porzi ha fatto il punto sulla vicenda Biancarelli – Casciari, ringraziando il primo per l’importante lavoro svolto anche nel ruolo di presidente della Seconda commissione. In questi primi mesi poi l’Assemblea legislativa ha incontrato diverse delegazioni di lavoratori in difficoltà. “Spesso – ha ricordato – le loro istanze ci sono state poste direttamente, trovando in noi e nei gruppi di maggioranza ed opposizione, sempre, un attento interlocutore. È chiaro che tutto ciò ci ha messo e ci mette di fronte ad importanti responsabilità che ognuno di noi, nel rispetto del proprio ruolo, è chiamato a garantire”.

Fondamentale sarà avviare, per la presidente, una legislatura che sia anche una “importantissima stagione di riforme”.m “Questo – ha aggiunto – è un luogo istituzionale privilegiato chiamato a garantire lo sviluppo di una discussione pubblica il più possibile partecipata, costruttiva e concreta, della quale sono chiamate a farne parte tutte le espressioni della nostra comunità regionale”. Sarà necessario avviare il confronto sulle macroregioni, dando vita ad una “realtà istituzionale regionale più ampia, che razionalizzi e riduca la spesa, qualificando sempre più le azioni, attraverso una programmazione integrata dei comparti a maggiore impatto come, sanità, trasporti, infrastrutture”. Di macroregioni si parlerà in una apposita seduta che andrà calendarizzata con la ripresa dei lavori dopo le festività. Si lavorerà alla riorganizzazione della struttura di Palazzo Cesaroni, investendo sulle risorse umane e professionali, “per  mettere in condizione i consiglieri regionali di svolgere al meglio il proprio ruolo di legislatori e controllori potendo contare su un supporto tecnico sempre più qualificato e competente”.

La presidente Porzi ha dunque rimarcato che il suo obiettivo, condiviso con gli altri componenti dell’Ufficio di presidenza, è quello di “valorizzare sempre più l’alta funzione  dell’Assemblea, luogo in cui i rappresentanti eletti dai cittadini esercitano funzioni essenziali per la vita della nostra comunità regionale. Siamo quindi chiamati a  produrre leggi efficaci ed appropriate, oltre ad esercitare con cura ed attenzione un attento controllo sull’attività dell’Esecutivo, e una rigorosa valutazione e verifica di efficacia e impatto delle leggi e di tutti quegli atti che concorrono a cambiare i rapporti economici e sociali dei cittadini, delle categorie economiche e delle forze sociali. E questo – ha concluso – è un compito che spetta all’opposizione come pure alla maggioranza, il cui esercizio contribuirà certamente a valorizzare l’attività dell’intera  amministrazione regionale”.

SCHEDA
ATTIVITÀ ASSEMBLEA LEGISLATIVA
(dall’insediamento al 18 dicembre 2015)
Sedute: 14 (3 a luglio, 4 a settembre, 2 a ottobre, 3 a novembre, 2 a dicembre). 2 sedute  dedicate a insediamento Presidente e UP;
Atti depositati: 138 mozioni, 5 risoluzioni, 15 proposte di legge, 20 atti amministrativi,  120 interrogazioni;
Atti approvati: 18 mozioni, 4 risoluzioni, 4 proposte di legge, 13 atti amministrativi. Discusse  25 interrogazioni question time.

ATTIVITÀ COMMISSIONI  E COMITATO MONITORAGGIO
Sedute: 63, 12 audizioni;
Atti assegnati: 15 proposte di legge,  7 mozioni, 10 atti solo esame, 28 interrogazioni, 2  petizioni, 19 atti amministrativi;
Atti approvati: 5 proposte di legge, 2 mozioni, 4 atti solo esame, 27 interrogazioni, 1  petizione, 15 atti amministrativi.

ATTIVITÀ SINGOLE COMMISSIONI
a) PRIMA COMMISSIONE
Sedute: 21;
Atti assegnati: 7 proposte di legge, 1 proposta di legge alle Camere (Codice  Penale/Legittima  difesa), 3 atti solo esame, 1 parere su regolamento, 2 interrogazioni, 2 mozioni, 14 atti  amministrativi;
Atti approvati: 4 proposte di legge, 3 atti solo esame, 1 parere su regolamento, 2  interrogazioni discusse, 1 proposta di risoluzione (in origine mozione), 13 atti  amministrativi.

b) SECONDA COMMISSIONE
Sedute: 22, 6 audizioni;
Atti assegnati: 3 proposte di legge, 1 proposta di legge di iniziativa popolare (sorgenti e  acque termali), 20 interrogazioni,  4 atti solo esame, 1 parere su regolamento, 3 mozioni, 1  petizione, 3 atti amministrativi, 1 proposta di risoluzione, 2 proposte indizione referendum  abrogativo (trivellazioni-materie ambientali e urbanistiche);
Atti approvati: 17 interrogazioni discusse,  1 parere su regolamento, 1 mozione, 1  atto  amministrativo.

c) TERZA COMMISSIONE
Sedute: 20, 6 audizioni;
Atti assegnati: 5 proposte di legge,  2 mozioni, 3 atti solo esame, 6 interrogazioni, 1  petizione, 2 atti amministrativi;
Atti approvati: 1 proposta di legge, 1 mozione, 1 atto solo esame, 5 interrogazioni  discusse,  1 petizione, 2 proposte di risoluzione di iniziativa Commissione, 1 atto amministrativo.

d) COMITATO DI MONITORAGGIO
Sedute: 8. Verifica attuazione risoluzioni, leggi e mozioni (Analisi sull’attuazione della  Legge su servizi e interventi a favore della famiglia e verifica stato patrimonio  regionale).

e) COMMISSIONE DI INCHIESTA SUI RIFIUTI Sedute: 2.

Fra gli atti approvati dall’Aula: Bollo auto storiche, Piano trasporti, Assestamento bilancio, Istituzione commissione inchiesta.

Mozioni (approvate all’unanimità): Riduzione inquinamento atmosferico, Interventi per effetti decreto Salva Banche, Lavoratori ex Merloni, Nucleo cinofilo Carabinieri, Disturbi comportamento alimentare, Sanzioni alla Russia, Tutela lavoratori Province, Manutenzione straordinaria strade.

Fra gli atti approvati dalle Commissioni da discutere in Aula: Disegno di legge sulle Politiche giovanili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.