Sanità, cresce in Umbria il numero dei fumatori soprattutto giovani, poco attenti ai divieti di fumo

PERUGIA – Non soltanto l’Umbria è tra le regioni italiane a maggior prevalenza di fumatori, ma i dati del sistema di sorveglianza “Passi” del quadriennio 2011-2014 dicono anche che nel cuore verde d’Italia la diffusione dell’abitudine del fumo resta alta soprattutto tra i giovani e che non accenna a diminuire il numero di fumatori che non rispetta il divieto di fumare nei luoghi pubblici e nel luogo di lavoro (15% e 11%) né quello di chi fuma in casa (30%) anche in presenza di minori (18%). Un quadro poco confortante, soprattutto se si considera che il fumo di sigaretta è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative, in particolare a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte prematura.
Per questo, in occasione della giornata mondiale contro il fumo, che si celebra il 31 maggio, l’Unità Antifumo della Usl Umbria 1 ricorda che sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati per coloro che vogliono definitivamente abbandonare il fumo di sigaretta in modo graduale e con il sostegno di operatori specializzati. Chi è interessato può chiedere informazioni al proprio medico di famiglia, ai Centri Antifumo della USL 1, ai Centri Salute, alle farmacie AFAS e comunali. L’esperienza dei precedenti corsi conferma l’elevata efficacia del metodo della gradualità, volto a ridurre al minimo i sintomi di astinenza, responsabili dei fallimenti precoci dei tentativi di smettere. La percentuale di sospensione a fine corso è dell’80-85% e si mantiene elevata anche nei mesi successivi.

Un pensiero riguardo “Sanità, cresce in Umbria il numero dei fumatori soprattutto giovani, poco attenti ai divieti di fumo

  • Mag 30, 2015 in 14:45
    Permalink

    Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui: http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.