Università e Periti Industriali: un esperimento unico in Italia

TERNI – Un accordo tra Università e Ordini Professionali per Percorsi Integrativi, per approfondire le materie affrontate dagli insegnamenti di base del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.

Un esperimento unico in Italia che sarà effettivo a partire da settembre, per l’inizio dell’anno accademico 2016/2017.

Il Presidente del consiglio del corso di laurea in Ingegneria Industriale a Terni, Federico Rossi prevede che “Il Comitato didattico sarà costituito da professori di base di Ingegneria Industriale, dal presidente del Collegio dei Periti Industriali di Terni, Sandro Gabriele, e da professori scelti appositamente per costituire questo nucleo di tutor. Questi ultimi seguiranno passo passo i neo periti nel loro percorso di laurea. I tutor saranno scelti tra professori universitari disponibili e anche professori delle scuole superiori con elevato grado di professionalità. Questo esperimento è forse unico a livello nazionale. partiremo già da settembre”.

Giuseppe Saccomandi, Ordinario di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, ha evidenziato come “l’accordo sottoscritto permette di rafforzare il legame con il nostro territorio, e soprattutto con il mondo del lavoro”.

Il Presidente del Collegio Periti Industriali di Terni, Sandro Gabriele, “i periti industriali in questo momento hanno un forte bagaglio di conoscenze industriali, e possono aiutare gli studenti con i tirocini. Ci mettiamo al servizio dei cittadini. Non sarà facile per noi tecnici rimetterci sopra ai libri, ma come nella fisica meccanica “Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma (Antoine-Laurent de Lavoisier)” anche noi come categoria dobbiamo reinventarci.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.