Università, per chirurgia Appignani sfida Bacci. Per la scuola di medicina Agnelli gran favorito

PERUGIA – Inizierà il 15 settembre con Filosofia, il gran valzer dei direttori di dipartimento all’Università degli Studi di Perugia. Si prevedono molte conferme ma anche qualche sfida assai interessante. La più attesa è sicuramente quella per Scienze Chirurgiche dove si dovrà scegliere il successore del chirurgo toracico Francesco Puma. Duello tra Mauro Bacci (medico legale) e Antonino Appignani (chirurgo pediatrico). Due storie diverse che si confronteranno con il resto del dipartimento, si voterà il 19 settembre. I pronostici danno largamente favorito Mauro Bacci, professionista stimato e apprezzato da molti professori universitari. Un voto che peserà molto anche in vista delle elezioni del nuovo “capo” della scuola di medicina. Ad ottobre andrà in pensione Elmo Mannarino attualmente numero uno della scuola. Per la successione avanza prepotentemente la candidatura del prof. Agnelli, da tutti considerato un vero fiore all’occhiello dell’ex facoltà di medicina. Agnelli dovrebbe arrivare all’appuntamento senza rivali con un consenso molto ampio. Sempre a Medicina conferma con applausi per Carlo Riccardi (dipartimento di Medicina) e Nicola Talesa (dipartimento Medicina Sperimentale).

Da Medicina a Lettere: il vulcano Mario Tosti corre verso la conferma, così come Ambrogio Santambrogio a Scienze politiche. Conferma anche per Francesco Tei ad Agraria mentre Veterinaria sceglie come successore di Pietro Ceccarelli il prof. Luca Mechelli. Il 15 settembre grande sfida tra donne per Filosofia: esce Angelo Capecci e sarà duello tra Floriana Falcinelli (pedagogia) e Claudia Mazzeschi (psicologia). Si gira pagina a Economia con il vice direttore del dipartimento Libero Mario Mari unico candidato a succedere a Mauro Pagliacci.

Un valzer importante destinato ad incidere sulle elezioni del prossimo Rettore, con vecchi equilibri che saltano e nuovi che sono già in cantiere. Alleanze che sono già in corso di realizzazione sia pure sotto traccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.