Villette a San Feliciano, la Cassazione assolve l’ex sindaco di Magione e i 12 ex consiglieri comunali

La terza sezione della Corte di Cassazione ha confermato il proscioglimento dell’ex sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti, di 12 ex consiglieri comunali e di alcuni tecnici che erano accusati di abuso in atti d’ufficio in relazione alla costruzione di alcune villette in un’area boscosa di San Feliciano. La loro estraneità ai fatti, già dichiarata dal gup di Perugia, diventa quindi definitiva.
La decisione del giudice era stata impugnata dalla procura del capoluogo umbro. I difensori dell’ex sindaco e degli altri indagati, gli avvocati Luciano Ghirga e Francesco Falcinelli, avevano invece chiesto la conferma del proscioglimento. Tesi accolta dalla Cassazione che ha stabilito l’estraneità agli addebiti degli indagati.
L’indagine era stata avviata nel 2008 in seguito a un esposto di un’associazione ambientalista. L’ipotesi era che una violazione della normativa relativa alle zone boscate avesse favorito i proprietari delle villette. Tesi ritenuta infondata dal gup e ora dalla Cassazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.