Norcia, tutto pronto per la Processione di questa sera. Oltre 400 i figuranti

NORCIA – Uno dei riti più sentiti della Settimana Santa a Norcia è sicuramente quello della Processione del Venerdì Santo, in programma per questa sera alle 21. Alla sacra rappresentazione, considerata una delle più imponenti del Centro Italia, come ogni anno prenderanno parte oltre quattrocento figuranti.

Il corteo prenderà le mosse dalla chiesa della Madonna degli Angeli per poi snodarsi lungo l’intero perimetro della cinta muraria, in prossimità della quale saranno allestiti undici quadri viventi, per scandire i momenti salienti della passione di Cristo: dall’episodio dei trenta denari alla preghiera nell’orto degli ulivi; dalla scena con Pilato a quella della disperazione di Giuda; dalla prima e la seconda caduta sotto la croce all’incontro con la Veronica; dalla crocifissione alla tragica e commovente deposizione.

Il tutto in uno scenario veramente suggestivo, illuminato solo dalle torce, con i portatori di marturelle, i bambini con le palme, i tamburini, 15 soldati a cavallo, Barabba con Cristo, il Cireneo, i lancieri e i ladroni, la turba dei curiosi, la corte di Pilato e il gruppo recante i 21 simboli della Passione, i sacerdoti, i penitenti incappucciati con le catene ai piedi, la Madonna e il corteo delle donne vestite di nero al suo seguito. E come negli ultimi anni, alla processione parteciperanno anche i monaci benedettini che canteranno in gregoriano un testo liturgico per il Venerdì Santo di grande suggestione e commozione.

La processione sarà preceduta, oggi pomeriggio alle 15, presso l’Oratorio di S. Agostino Minore, dalla “Sacra rappresentazione della passione del Signore”, un’altra solenne rievocazione religiosa accompagnata dalla drammatizzazione del “Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, che sarà curata e interpretata dalla compagnia teatrale GAD di Norcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.