Narni, nuovo “smalto” per la fontana del Moro, la Pernazza Group eseguirà il restauro

NARNI – Riassumerà i colori e i materiali originali l’antica fontana del Moro di via Roma che verrà restaurata dopo 170 anni. Il progetto è stato presentato stamattina dal sindaco Francesco de Rebotti e dall’assessore alla cultura e ai lavori pubblici Gianni Giombolini in una conferenza stampa tenutasi nella sala del Camino di Palazzo Eroli.

All’incontro con i giornalisti era presente anche Roberto Pernazza, il titolare della Pernazza Group, ditta narnese che eseguirà materialmente i lavori in base alle nuove direttive del ministero dei beni culturali che prevedono incentivi per favorire la collaborazione pubblico-privato nel settore culturale. Il progetto, approvato dalla sovrintendenza dell’Umbria, consiste nel rifacimento dell’intonaco in colore ocra, come era originariamente, il restauro della vasca che verrà dipinta in azzurro e illuminata con sistemi appositamente studiati e la ricostituzione in pietra degli esterni per ridonare complessivamente all’opera la sua antica e originaria immagine.

“E’ un intervento importante – ha detto il sindaco de Rebotti – che ripristina una delle principali fontane del centro storico e contribuisce ad arricchire ulteriormente il patrimonio culturale della città. E’ importante per i narnese e per i turisti ed apre una strada nuova anche al recupero di altri beni grazie a questo tipo di collaborazioni tra pubblico e privato sulle quali molto insistono con misure concrete il ministero e il governo”.

“La città – ha aggiunto l’assessore Giombolini – si riappropria di un bellissimo monumento che varrà anche come miglioramento dell’area circostante a servizio dei cittadini e dei nostri visitatori”. “

Volevamo dare un segno della nostra vicinanza alla città dove viviamo e lavoriamo – ha detto Pernazza – questo progetto ce ne offre la possibilità e ci riempie d’orgoglio”. La presentazione del restauro è stata fissata per il 17 aprile a ridosso dell’inizio della Corsa all’Anello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.