Giro d’Italia, Sagan: Grazie alla mia squadra che va sempre al 100%. Bernal sempre in Rosa

FOLIGNO – “Oggi finalmente sono riuscito a vincere, ringrazio tutta la squadra che va sempre al 100% per me”: così Peter Sagan ha commentato il successo della 10/a tappa del Giro d’Italia, L’Aquila-Foligno, ai microfoni del “Processo alla tappa”. “Quando si va forte tutto il giorno per me è meglio, è più difficile quando si va lenti nei primi 150 chilometri”, ha aggiunto il corridore della Bora, neo maglia Ciclamino, parlando della sua possibilità di avere la meglio sui velocisti. Alla richiesta di commentare il bacio al cielo al momento del taglio del traguardo, il vincitore si è limitato a dire di “non ricordarsi” del gesto.  Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation). Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Remco Evenepoel e Egan Bernal sono transitati in seconda e terza posizione allo sprint intermedio (Campello sul Clitunno – km 121.2). I due corridori hanno conquistato rispettivamente 2” e 1” di abbuono.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani, martedì 18 maggio, sarà il giorno di riposo con i ciclisti che alloggeranno tra la provincia di Perugia e quella di Siena dove arriverà la tappa di mercoledì. Mercoledì 19 maggio si ripartirà da Perugia (ore 12,55 in piazza IV Novembre) e la carovana farà rotta verso Montalcino (dopo 163 chilometri arrivo previsto alle alle 17.13 con media di 40 km/h). L’undicesima frazione toccherà, dopo il capoluogo umbro, Ellera e Magione, sfiorerà il bivio di Mugnano e l’incrocio per Orvieto per poi puntare la Toscana verso Chiusi.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) – 139 km in 3h10’56”, media 43.680 km/h

2 – Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.

3 – Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) s.t.

CLASSIFICA PROVVISORIA

1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

2 – Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) a 14”

3 – Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech) a 22”

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step)