La Sir Conad scaccia la paura e regola Latina in tre set al debutto in Superlega

Dove non arriva la tecnica deve arrivare il carattere. Così ha predicato Lorenzo Bernardi due giorni fa ed è stato accontentato. La Sir Safety Conad Perugia inizia nel migliore dei modi la difesa dello scudetto conquistato nello scorso maggio battendo per 3-0 la Top Volley Latina al debutto davanti agli oltre tremila del Pala Barton e scacciando almeno in parte i timori e i dubbi manifestatisi dopo la doppia batosta in Supercoppa. Certo, il risultato, seppur rotondo, non permette di pensare che tutti i problemi di natura tecnica e fisica siano risolti, cosa del tutto normale all’inizio di questa stagione; per portarsi via i tre punti è bastata la qualità superiore dell’organico bianconero e appunto la volontà di portare a casa la vittoria. Molto importante sarà dunque il lavoro in palestra della settimana prossima, in vista del primo esame probante di un campionato che si annuncia quanto mai difficile, sabato prossimo contro Verona.

I NUMERI – La vittoria di Perugia è stata netta e meritata, anche se va presa con le molle. Migliorata la fase break rispetto alle precedenti uscite, mentre bene sia in ricezione (55% vs 45% di Latina) ed in attacco (59% vs 49%), anche se gli avanti bianconeri sono stati murati 7 volte, forse troppe. 8 sono invece i muri dei Block Devils, con Podrascanin (3) che sta tornando a fare la differenza. Migliore in campo Wilfredo Leon, che con i suoi 17 punti ha dimostrato di essere all’altezza della sua fama. Devastante il suo impatto con la Superlega, con i suoi 5 ace sugli 8 totali (i pontini si fermano a 4) che incideranno notevolemente sul corso della partita.

LA CRONACA – L’avvio dei Block Devils non è dei più felici: Stern e Gitto portano subito avanti la formazione laziale per 3-1. La parità viene ristabilita con un muro di Ricci, poi sale in cattedra colui che è stato chiamato a prendere in mano questa squadra, Wilfredo Leon. “The King” è il principale artefice di una fase break a dir poco vertiginosa, con 8 punti consecutivi. Quattro di questi portano la firma del cubano di passaporto polacco, che chiude virtualmente il primo set (11-3). Qualche errore di troppo, ma in ininfluente, in ricezione non cambia la sostanza: di Leon è anche la stoccata del 25-18 finale, con il match che si mette sui binari giusti.

Più combattuto, almeno leggermente, il secondo set. Leon e Ricci confezionano il primo mini break (5-3), annullato però da Parodi (5-6). De Cecco con una magia di un errore in palleggio di Latina spezzano l’equilibrio (14-10), ma Stern mura Magnum riavvicinando Latina (16-14). Perugia non perde la testa e Leon dà il via alla figa decisiva (24-17). Chiude Atanasijevic dopo qualche affanno di troppo ed è 25-21.

C’è solo da chiudere il conto. Ma è più facile a dirsi che a farsi. La squadra di coach Tubertini vuole vendere cara la pelle fino in fondo. Stern e Palacios fanno scattare ufficialmente l’allarme in casa bianconera (7-11): Bernardi dapprima chiama il time out, poi inserisce Della Lunga per un Lanza ancora approssimativo. Mossa azzeccatissima perché i Block Devils riescono gradualmente a riguadagnare terreno. Protagonosta principe Podrascanin, che chiude a muro su Stern (15-15). L’episodio che in pratica determina la vittoria dei ragazzi di Bernardi è quello in cui dapprima Atanasijevic si prende una murata da Parodi, ma il videocheck rileva un’invasione a rete di quest’ultimo (22-21). Della Lunga alza il muro (24-21) e mette ai suoi compagni su un piatto l’argento la vittoria. Chiude il Potke in pipe (25-22).

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA = 3-0
(25-18, 25-21, 25-22)
PERUGIA: Leòn 17, Atanasijevic 15, Podrascanin 10, Ricci 8, Lanza 4, De Cecco 4, Colaci (L), Della Lunga 2, Seif, Piccinelli. N.E. – Galassi, Hoogendoorn. All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
LATINA: Parodi 12, Stern 11, Palacios 8, Gitto 7, Rossi 6, Sottile 2, Tosi (L), Ngapeth 1, Gavenda 1, Barone, Huang. N.E. – Caccioppola. All. Lorenzo Tubertini ed Andrea Pozzi.
Note – Spettatori 3’069.
Durata dei set: 24’, 29’, 31’.
Arbitri – Bruno Frapiccini (AN) e Massimo Florian (TV).
SIR CONAD (b.s. 7, v. 8, muri 8, errori 6).
TOP VOLLEY (b.s. 11, v. 4, muri 7, errori 4).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.