L’Acea dei debuttanti non regge l’urto della Capitolina

Sconfitta casalinga per l’Acea Rugby Perugia. La squadra di coach Puerari nulla ha potuto contro la più quotata Unione Rugby Capitolina, che si è presentata a Pian di Massiano con in dote un terzo posto in classifica e una rosa sicuramente più esperta e fisica. Nella giornata in cui il pronostico non era dalla sua parte, l’Acea Rugby Perugia ha dato spazio ancora di più alla linea verde, dando l’opportunità a ben 7 under 19 (Gasparri, Agnelli Edoardo, Agnelli Gabriele, Sala, Carciani, Bernardini e Camuzzi) di trovare l’esordio in prima squadra. Una scelta ponderata da società e allenatore per concedere esperienza e dare risalto all’ottimo lavoro svolto all’interno del settore giovanile. Il risultato del campo in termini di punteggio non è arrivato, ma in casa biancorossa c’è soddisfazione e speranza in vista del futuro. L’Unione Capitolina, più forte in termini di testa e di gambe, ha chiuso la pratica già nel primo tempo quando il tabellone ha segnato un netto 5-33. Nella ripresa Perugia ha tirato fuori un po’ di orgoglio e trovato maggiore concentrazione in alcune giocate. Capitolina è sembrata meno arrembante, ma il punteggio finale 17-61 conferma un gap importante tra le due formazioni, chiamate a recitare ruoli diversi in questo campionato. Domenica, sempre a Pian di Massiano, l’Acea attenderà Civitavecchia: una partita da non sbagliare in chiave salvezza, dove servirà nuovamente la formazione migliore. I giovani, nell’attesa, restano una delle note positive del movimento rugbistico perugino e un vero riferimento per il futuro.

INTERVISTE

Federico Puerari, coach Acea Rugby Perugia: “Sapevamo della forza degli avversari, che sul campo hanno dimostrato la loro superiorità. I nostri giovani non hanno sfigurato ma devono ancora imparare tanto. Domenica contro Civitavecchia mi aspetto un pronto riscatto”.

Emanuel Sala, Acea Rugby Perugia: “Sono contento per il mio esordio anche se il risultato è tutt’altro che positivo. Sono cinque anni che vivo a Perugia e devo dire che mi trovo molto bene e ringrazio la società per il sostegno e la continua vicinanza”.

Edoardo Agnelli, Acea Rugby Perugia: “Potevamo fare meglio. Sono contento dell’esordio, meno del risultato. A Perugia mi trovo bene, spero di rimanere”.

TABELLINO

Domenica 12 febbraio, campo sportivo Percorso Verde di Pian di Massiano (PG)

ACEA RUGBY PERUGIA – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 17-61 (5-33)

Marcatori:

1’ pt (C) m. Maesano tr. Severini, 7’ pt (C) m. Ercolani tr. Severini, 17’ pt m. (C) Faccenna tr. Severini, 26’ pt m. (C)  Buchalter, 32’ pt. m. (P) Bevagna L., 40’ pt m. (C) Ercolani tr. Severini.

7’ st m. (C) Ragaini tr. Severini, 14’ st m. (P) Gasparri tr. Vanni, 36’ st m. (C) Colafigli tr. Severini, 37’ st m. (P) Vanni, 40’ st m. (C) Colafigli tr. Severini, 42’ m. (C) Ragaini tr. Severini.

ACEA RUGBY PERUGIA: Lucenti, Bevagna L., Agnelli E., Vanni, Nataletti, Battistacci, Bevagna F., Gasparri A., Gasparri F., Bernardini, Carciani, Pelliccia, Beshiri, Alunni Cardinali, Peter Rios. A disp.: Stern, Camuzzi, Presciutti, Milizia, Agnelli G., Palugini, Ragna, Sala. All.: Puerari. Vice: Giorgio Gabrielli

UNIONE RUGBY CAPITOLINA: Severini, Mastrangelo Em., Allegrini, Colitti, Tibo, Buchalter, Vannini, Faccenna, Ercolani, Ragaini, Maesano, Salerno, Ungaro, Castelnuovo, Parlati. A disp.: Cini, Berardi, Sterlini, Zuin, Colafigli, Mastrangelo Ed., Corvisieri, Romano. All.: Cococcetta. Vice: Bruni

Arbitro: Fabio Arnone della sezione di Pisa