Pallacanestro, il Baskin Umbertide incanta il Pala Cima di Alessandria

Il Baskin Umbertide incanta il Pala Cima di Alessandria. La squadra del Campus ‘Leonardo da Vinci’, allenata dal professor Silvio Bartolini e fortemente sostenuta da Fondazione Mòveo, dall’Istituto d’istruzione superiore umbertidese, Comune di Umbertide e Basket Club Fratta, è stata protagonista di un’esibizione al Pala Cima della città piemontese, insieme alla Sportiamo Bra, che si è svolta nell’intervallo delle finali di Coppa Italia di serie A2 e A1 di basket femminile, svoltesi nell’ultimo fine settimana di febbraio.

“Tutto questo è stato possibile – afferma il presidente della Fondazione Mòveo, Paolo Arcelli – grazie all’interessamento del nostro importante partner Gi Group, uno degli sponsor della manifestazione organizzata dalla Lega Basket Femminile, che ha proposto il progetto al nostro presidente onorario, Marco Patata. Siamo molto soddisfatti dell’esito della nostra partecipazione, considerato che in poco tempo siamo riusciti a portare all’attenzione nazionale uno sport che è un fulgido esempio dell’integrazione fra ragazzi normodotati e disabili. Baskin Umbertide, che supportiamo con grande dedizione, ha rappresentato perfettamente il significato di questo sport”.

“L’esperienza di Alessandria è stata entusiasmante, per tutti, ragazzi, docenti e genitori – dice coach Silvio Bartolini -. In un’atmosfera emozionante, con il palazzetto dello sport gremito di tifosi, i nostri atleti hanno dimostrato disinvoltura e capacità di emergere. Il fatto di giocare insieme a compagni nuovi della squadra di Baskin di Bra non li ha intimoriti, al contrario li ha spinti a dare il meglio di sé. Il vero spettacolo è stato quello di assistere ad un incontro in cui non si percepiva nessuna differenza tra gli atleti, tutti giocavano per vincere, ognuno con la sua sfida da superare, ma insieme ai compagni di squadra. Sono doverosi ringraziamenti a tutti coloro che da sostenitori o protagonisti hanno reso possibile partecipare all’evento: la Fondazione Mòveo, che ha promosso l’evento e lo ha reso possibile e che insieme al nostro Istituto I.I.S. Campus da Vinci, al Comune di Umbertide e al Basket Club Fratta sostiene da due anni il Progetto Baskin; i ragazzi, che mi hanno reso fiero con la loro grinta, il loro coraggio e la passione che li anima sempre; infine i miei colleghi collaboratori e assistenti che lavorano al progetto Baskin con dedizione e competenza, ma soprattutto la nostra dirigente scolastica, Franca Burzigotti, che è sempre disponibile e attiva nella ricerca e nel sostegno a progetti che favoriscono l’inclusione scolastica e sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.