Perugia – Carpi, Rolando Bianchi l’ultimo eroe

Anche contro il Carpi, come del resto a Venezia, la tradizione è favorevole, basterà per ritrovare questa benedetta vittoria ormai assente da troppo tempo? Ce lo si chiede da più parti e la speranza è che naturalmente la risposta sia positiva, anche considerato il ritiro che il Perugia sta svolgendo da ieri a Roccaporena. Il compito si preannuncia tutt’altro che facile, visto che la squadra emiliana dell’esordiente Calabro segna pochi gol (13) ma ne prende un numero piuttosto irrisorio. Con 14 reti incassate quella carpigiana è la terza miglior difesa del campionato a pari merito con il Parma. Soltanto Venezia, con 11 gol subiti, e Palermo, con 12, hanno fatto meglio. Segno del coefficiente di difficoltà piuttosto elevato che questa partita presenta.

Andiamo ora a vedere i precedenti di questa sfida, che sono quattro: 3 sono le vittorie del Perugia, 1 quella del Carpi. Si inizia nel 1965/66, quando i Grifoni si imposero con un tennistico 6-2. Quasi cinquant’anni di attesa e si torna in campo, questa volta nel 2014/15. Era un’occasione importante perchè si giocava alla penultima giornata: i biancorossi di casa impiegarono 13′ per archiviare la pratica grazie alle reti dei due attaccanti, Ardemagni e Falcinelli. Un 2-0 che consentì al Perugia di guadagnarsi i playoff da neopromossi con un turno di anticipo. Arriviamo ora all’ultima annata, che merita un capitolo a parte. Questo confronto si giocò ben due volte, in campionato e Coppa Italia. Partiamo dal primo: il 25 ottobre 2016 arrivò l’unica sconfitta, per mano di un autogol di Brighi e il sigillo finale di Lasagna.

Capitolo a parte merita però la Coppa: al 55′ con il Perugia in dieci per l’espulsione di Joss, arrivò quasi inesorabile il vantaggio carpigiano con Joss. Ci pensò poi un grandissimo Rolando Bianchi, messo poi ai margini forse con troppa fretta dalla società, a rovesciare tutto tra il 76′ e il 79′ regalando al Perugia una suggestiva sfida con l’altro Grifone per eccellenza, il Genoa.

Emozioni forti quindi, che la gente ha bisogno di tornare ad assaporare quanto prima.

1965-66 Serie C girone B

PERUGIA – CARPI 6-2

Reti:

2014-15 Serie B

PERUGIA – CARPI 2-0

Reti: 7′ Ardemagni, 13′ Falcinelli

2016-17 Coppa Italia

PERUGIA – CARPI 2-1

Reti: 55′ Comi, 76′,79′ Bianchi (Pg)

2016-17 Serie B

PERUGIA – CARPI 0-2

Reti: 28’ AUT. Brighi, 84′ Lasagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.