Perugia, Grifonissima: sul podio Fabio Conti e Silvia Tamburi

Fabio Conti dell’Atletica Winner Foligno (tempo 32’26”) e Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia (37’04) sono i vincitori della 41esima edizione della Grifonissima, la stracittadina che si è tenuta questa mattina a Perugia, in pieno centro storico. Il podio maschile si è chiuso con Nicolò Bedini dell’Ultralite Vittorio e Giulio Angeloni dell’#Ilovorun Athletic Terni. Nel femminile Giulia Francario della Lino Spagnoli è giunta seconda seguita dalla compagna di squadra Flavia Bigarini.

Ben 480 gli atleti (erano 525 gli iscritti) che hanno preso parte alla corsa organizzata dall’Asd Grifonissima con il patrocinio del Comune di Perugia. La competizione era valida anche per la disputa del 18esimo Criterium Nazionale Centri Universitari Sportivi, per il 17esimo Criterium Nazionale dipendenti UniCredit, Trofeo Luca Rosi, e per il nono Criterium nazionale Giornalisti di corsa su strada.

Ecco tutte le classifiche: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20221746

Oltre 30 anni di storia.

Grifonissima è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con l’obiettivo di realizzare un evento popolare che rafforzasse ulteriormente l’identificazione della Cassa di Risparmio di Perugia (allora organizzatrice) con la città. Pochi anni prima era nata la StraMilano e l’idea era quella di adattare la formula alle caratteristiche del capoluogo umbro.

Si puntò subito alla partecipazione dei giovani, degli studenti e dei podisti dilettanti.

Oggi la manifestazione rappresenta un evento sociale ed agonistico che ha acquisito un notevole radicamento nella città di Perugia e nei maggiori centri della Provincia, rappresentando un momento in cui studenti, famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero degli spazi dei centri storici.

Partner elettivo della Banca nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione è il mondo della scuola. Da sempre la struttura di coordinamento delle istituti scolastici (prima Provveditorato agli studi ed oggi  Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria) ha riconosciuto i valori educativi della manifestazione ed ha appoggiato sinceramente l’organizzazione invitando tutte le scuole alla partecipazione.Il numero continuamente crescente di iscritti e partecipanti ai percorsi agonistici e non competitivi fanno di questa manifestazione una delle più riuscite d’Italia.

Unicredit  (che ha proseguito l’organizzazione dell’evento dopo l’incorporazione delle precedenti banche) è pienamente consapevole delle valenze sociali che ha assunto la manifestazione e prosegue nel tempo il suo compito organizzativo ricercando continuamente elementi di miglioramento ed innovazione.

A partire dalla edizione del 2001 la formula della Grifonissima è stata radicalmente modificata attivando le iscrizioni presso tutte le Agenzie della banca e non più in un centro unico di raccolta. A seguito di questo tutti i potenziali partecipanti possono iscriversi con facilità in ognuna delle 85 Agenzie di Unicredit presenti in Umbria.

Al contempo la t-shirt ufficiale della manifestazione è diventata la “divisa ufficiale” per tutti i partecipanti venendo consegnata al momento dell’iscrizione e quindi indossata proprio in occasione della corsa. A seguito di questo la parte finale della manifestazione che si svolge allo stadio di Santa Giuliana, nel centro storico della città, è diventata un vero è proprio momento di spettacolo con animazione, ristoro, musica ed una grande, unica, macchia di colore costituita dalle maglie di tutti i partecipanti.

Dall’edizione del 2002 la gara agonistica, che si svolge sulla distanza di 12 Km all’interno del centro storico di Perugia, è stata arricchita dalla disputa di un Criterium Nazionale di Centri Universitari Sportivi (CUS) che vede la partecipazione di atleti universitari provenienti da tutta Italia, elevando ulteriormente il tasso tecnico della manifestazione. In merito è da evidenziare che Perugia è sede di due Università per entrambe delle quali la banca svolge la funzione di tesoriere.

Dall’edizione 2005, inoltre, in collaborazione con il Circolo Dipendenti Unicredit  dell’Umbria ed in accordo con la Direzione Risorse del Gruppo Unicredit,  organizza un Criterium riservato ai Dipendenti Gruppo Unicredit, giunto alla sua terza edizione.

Con il 2010 l’organizzazione della manifestazione viene trasferita all’UniCredit Circolo Dipendenti Perugia che diventa anche proprietario del marchio Grifonissima. Nella propria gestione il Circolo concentra ancora di più l’attenzione verso il mondo della scuola con particolare riferimento alle classi elementari e medie incrementando di molto il numero dei reali partecipanti alla manifestazione. Nel contempo la sezione agonistica viene ulteriormente sviluppata con la collaborazione tecnica della FIDAL e con il coinvolgimento delle principali società della regione fino a raggiungere il numero record di 930 iscritti nel 2017.

Negli anni 2015,2016, 2017 il numero dei partecipanti complessivi è costantemente sopra le 7.000 unità confermando la manifestazione come una delle più rilevanti happening sportivi della regione.

Nel 2018 e nel 2019 la fase finale della manifestazione si tiene nel parco Santa Giuliana adiacente allo Stadio, anziché all’interno dello stesso, a causa dei lavori di rifacimento della pista di atletica.

Con il 2020 e la sua quarantesima edizione la Grifonissima si riappropria della sua “casa” naturale e ritorna nel suo percorso tradizionale tra Corso Vannucci e la pista dello Stadio di Santa Giuliana.