Rugby, una strepitosa Barton batte i Medicei

Cadere (due volte) e poi rinascere. Quando meno te lo aspetti. E’ la storia della Barton Perugia, che dopo due sconfitte in quel di Roma reagisce alla grande e piega una delle candidate al titolo, I Medicei. Un 29-26 che consegna ai biancorossi, che in casa hanno sempre fatto il pieno, una vittoria importantissima, giunta al termine di una grande prestazione di squadra, che sarebbe anche potuto essere più rotonda se i fiorentini non avessero messo a segno una meta proprio allo scadere. Ovvia la felicità dello stato maggiore biancorosso, ad iniziare da patron Alessio Fioroni: “Questa vittoria è la dimostrazione che quello che conta è il gruppo e noi quest’anno possiamo dire di averlo all’altezza del suo nome. Sono molto contento ed orgoglioso per la prova generale dei ragazzi, nessuno escluso. I Medicei si sono presentati qui molto probabilmente con l’idea di riportare a casa il bottino pieno e noi abbiamo risposto nel migliore dei modi: Perugia vince e meritatamente. È un ottimo segnale per il futuro”. A fargli eco il vice presidente Roberto Cirimbilli: “È stata una bellissima partita perché i ragazzi erano molto motivati di incontrare una realtà forte come ci era stata dipinta quella de I Medicei. Avevamo anche difficoltà perché avevamo giocatori fuori per infortunio ma chi è stato chiamato è stato all’altezza e ha fatto il suo dovere nel suo ruolo. Soprattutto va sottolineato che in questa domenica i ragazzi hanno rispettato la disciplina. Abbiamo fatto dei falli che ci hanno fato punizioni ma non sono mai stati ripetuti e di antigioco. Riuscire a giocare una partita con tutti i giocatori in campo vuol dire tanto a questi livelli. Ringrazio tantissimo i ragazzi, che sono stati bravissimi e ne sono orgoglioso”. Parla in fine anche coach Alessandro Speziali (nella foto): “È stata una partita durissima però oggi c’era qualche cosa in più, non so a che cosa era dovuto. È stata una settimana estremamente positiva. Abbiamo lavorato benissimo in settimana, i ragazzi erano concentratissimi e contro I Medicei hanno fatto vedere quello di cui possono essere capaci e quello che possono fare in questo torneo. Tutte le squadre oggi hanno preso punti, anche chi ha perso. Questo significa che il girone è molto equilibrato. Ora siamo quarti e domenica ci giochiamo il terzo posto a Roma contro la Primavera per l’ultima giornata del girone di andata. Quello di ritorno sarà tutta un’altra storia e vedremo”. Venendo alla classifica i quattro punti conquistati consentono alla Barton di compiere un balzo significativo, issandosi a quota 9 al quarto posto e lasciando al palo Gran Sasso (7 punti) e Cus Roma (5). E ora l’obbiettivo è trovare la giusta continuità. Con questo spirito nulla è certamente precluso

 

Barton Cus Perugia – Toscana Aeroporti I Medicei 29-26 (dpt 19-14)

Barton: Magi, Masilla (23’st Battistacci), Crotti, Giorgini, Vizioli (42’st Morabito), Ciaurro, Sportolari (35’st Corbucci), Ferraris, Bettucci, Bellezza, Gatti (23’st Spitaleri), Renetti, Biondi (20’st Bellettato), Fagnani (40’st Alunni Cardinali), Di Vito (40’st Macchioni). A disp.: Lamanna. All.: Speziali.

I Medicei: Palmisano, Reale, Biancanello, D’Andrea (20’st Ghini), Morsellino, Cartier, Billot, Ippolito, Meyer, Basha (30’st Savia), Civetta, Soldi (30’st Cemicetti), Venditti (10’st Casini), Fanelli (10’st Chiostrini). Datola. All.: Presutti.

Marcatori – Pt: 7’cp Ciaurro (3-0), 15’ct Ciaurro (6-0), 17′ m Datola tr Cartier (6-7), 21’m Ciaurro tr Ciaurro (16-7), 27’cp Ciaurro (16-7), 36′ m mischia tr Cartier (16-14), 40’cp Ciaurro (19-14). St: 10’cp Ciaurro (22-14), 21’m Reale (22-19), 37′ m Vizioli tr Ciaurro (29-19), 40′ m Civetta tr Cartier (29-29)

Arbitro: Meconi

Ammoniti: 17’st Billot (Me), 25’st Ippolito (Me).

Man of the match: Renetti (Barton Cus Perugia).

Punti: 4-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.