Serie B1, per la 3M ferie finite: è tempo di rimettersi al lavoro. E la società guarda al futuro…

Stop alle vacanze e ai festeggiamenti per giocatrici e staff tecnico della 3M Perugia. C’è da preparare al meglio il prossimo campionato di serie B1 ed ecco che due giorni fa è scattata l’ora del raduno. Sono iniziati infatti gli allenamenti presso la palestra dell’istituto “Capitini” agli ordini del riconfermatissimo coach Guido Marangi in un clima di fiducia ed entusiasmo. Si andrà avanti per un mese e mezzo tra sedute, riposo e qualche test amichevole.

Il Presidente Renzo Mastriforti fotografa così la stagione che avrà inizio il 14 ottobre in casa contro Empoli: “Ho delle buone sensazioni perché vedo la giusta consapevolezza nell’andare ad affrontare un campionato difficile, ma anche quella serenità necessaria per lavorare al meglio. Con il Ds Mario Salibra abbiamo allestito una rosa competitiva, inserendo in un gruppo già forte e solido, elementi di qualità tecnica ed umana. Un ottimo lavoro è stato fatto anche con il settore giovanile, dove sono aumentati i numeri e abbiamo predisposto un programma volto ad alimentare un serbatoio per noi molto importante”.

Tra le novità nell’organigramma societario c’è sicuramente Mirka Francia, ex gloria del volley locale e non solo, chiamata a fare da anello di congiunzione tra società e squadra: “Ho scelto Pallavolo Perugia – ha sottolineato l’atleta cubana, naturalizzata italiana – perché con molti dirigenti ci conosciamo da tanto tempo e qui è ancora vivo il ricordo della Sirio Perugia, alla quale sono chiaramente legata. Conosco bene anche lo staff tecnico e so come lavorano. Poi c’è una squadra molto forte. Vediamo cosa verrà fuori. Io allenatrice? E’ un progetto che sto provando a mettere in piedi e punto molto su questa collaborazione. Supporterò i tecnici, cercando di trasferire la mia esperienza alle ragazze più grandi e a quelle del settore giovanile, ma anche di imparare cose nuove. Un conto è giocare, un conto è allenare”.

La parola poi a colui che dovrà essere il timoniere di questa squadra, coach Guido Marangi, che sarà sempre coadiuvato dal suo vice Carlo Vinti, ma che potrà usufruire della preziosa collaborazione dell’assistente-scout Pietro Tanzanella e della già citata Mirka Francia: “Sarà una stagione molto interessante da affrontare. Non ci sono timori, solo la consapevolezza di un percorso difficile che cercheremo di compiere lasciandoci alle spalle vittorie e festeggiamenti. Andremo a giocarcela su ogni campo, con il rispetto che deve portare una matricola, ma anche con la convinzione di poter mantenere la categoria. Con la società ho lavorato a stretto contatto per cercare quei profili in grado di adattarsi alla nostra squadra. L’aver confermato otto ragazze ci consente di avere un buon vantaggio nell’organizzare il gioco, anche se è chiaro che dovremo far funzionare tutto per una categoria diversa e più importante”.

Uno sguardo rivolto al futuro Non solo impegni agonistici e risultati del campo per la 3M, ma un pensiero concreto anche al futuro. Mastroforti ha confermato di voler creare un modello di riferimento di primissimo piano per il volley umbro decidendo di registrare il marchio della società presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

IL ROSTER – Francesca Bertinelli e Chiara Terchi Nocentini (alzatrici); Ilaria Antenucci e Linda Tarducci (opposte); Arianna Cicogna, Virginia Mazzasette, Silvia Rossit e Roberta Zirotti (schiacciatrici); Christelle Nana, Marta Pero e Beatrice Ragnacci (centrali); Michela Mastroforti ed Agnese Zappacenere (libero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.