Sir Safety, ecco il tris! Vittoria a Sora e primato in classifica

Tutto come nelle più rosee previsioni. La Sir Safety Perugia coglie l’occasione e, in attesa di riempire la propria bacheca, scrive un’altra pagina della sua quindicennale storia: vincendo a Sora è la prima volta che riesce a fare risultato pieno nelle prime tre partite e ad issarsi in vetta alla classifica da quando gioca in serie A1, e cioè dal 2012. Il tutto grazie al pressochè scontato 3-0 inflitto a Sora, che ha visto grandi protagonisti Buti, gettato nella mischia un po’ a sorpresa dall’inizio al posto di Birarelli, e Podrascanin. Entrambi sono stati protagonisti sia a muro che in attacco, andando a segno rispettivamente 11 e 10 volte. La squadra laziale, allenata da quella vecchia volpe di Bruno Bagnoli, ha cercato di rendere la vita difficile ai Block Devils nei primi due set, risultati piuttosto equilibrati, ma si è dovuta alla fine arrendersi al tasso tecnico avversario troppo superiore. Non bastano i 12 punti di Miskevich e i 10 di Rosso. I tre punti, come detto prendono la strada di Perugia, che tra quattro giorni avrà l’occasione di andare a caccia del poker visto che al Palaevangelisti arriverà Ravenna. Ci sarà da mettere ulteriormente fieno in cascina in vista del ciclo terribile previsto (si dovranno affrontare Trento, Civitanova e Modena in rapida successione) e soprattutto vendicare la sconfitta nell’amichevole dello scorso 15 settembre al Palaevangelisti. Tutta Italia, visto che si giocherà alle 20:30 con diretta su Raisport, potrà ammirare i progressi di questa squadra che sono evidenti ad esempio in fase d’attacco (67% di squadra) guidato da un ispirato Luciano De Cecco. Il “Boss” argentino ha dato ampia dimostrazione del suo enorme talento, mandando a ripetizione ad attaccare i suoi compagni con giocate di alta scuola. Ottimo poi come detto anche il contributo della coppia di centrali mandata in campo da Kovac, Simone Buti e Marko Podrascanin. Il posto tre azzurro ha chiuso con il 75% offensivo, ancora meglio come percentuale il campione serbo (88%) con l’aggiunta di 3 muri punto. Ma anche stasera è la stata la squadra in toto a dare dimostrazione di qualità con menzione per le tante difese di Tosi in seconda linea e l’innesto dalla metà del secondo parziale di Della Lunga al posto di Russell che ha garantito equilibrio al sestetto.

LA CRONACA – L’avvio di gara equilibrato con il muro di Podrascanin che firma il 3-3. Contrattacco di Zaytsev e doppio muro ancora di Podrascanin per il primo vantaggio bianconero (4-7). L’errore in attacco di Miskevich porta al nuovo allungo dei Block Devils (7-11), ma poi Berger pesta la linea dei tre metri in pipe e Sora accorcia (10-12). Ci pensa lo Zar con difesa e contrattacco da seconda linea (11-15). Doppietta di Buti, attacco ed ace (15-20). Sora non ci sta e torna sotto con i colpi dell’opposto Miskevich (19-21), ma l’ace di Russell riporta a +4 Perugia (19-23). Podrascanin porta i Block Devils al set point (20-24). Ace di Mattei che sarebbe terminato out, ma tocca la caviglia di Zaytsev (22-24). Timeout Kovac. Rosso nell’azione successiva pesta la linea dei tre metri ed il set è di Perugia (22-25). Si riparte nel secondo set con i due sestetti a braccetto (4-4). Break dei Block Devils con Berger al servizio (5-8). Due in fila di Kalinin accorciano (7-8), il contrattacco di Zaytsev ristabilisce (7-10). Prova l’allungo Perugia con la pipe di Russell (11-15), ma Miskevich piazza due attacchi di fila e Rosso l’ace del -1 (14-15). Arriva la parità dopo il fallo di formazione fischiato dal secondo arbitro Tanasi (15-15). Avanti i padroni di casa con il muro di Kalinin (17-16). Rimette il naso avanti la squadra di Kovac con il muro di Berger (20-21), ma poi l’ace di Miskevich rimanda Sora a condurre (22-21). Buco in terra di Buti dopo una superdifesa di Tosi (22-23). Rosso impatta (23-23). Ancora Buti vince l’ingaggio sotto rete ed è set point per la Sir (23-24). Fuori l’attacco di Mattei (dopo video check) ed anche il secondo parziale è dei Block Devils (23-25). C’è Della Lunga in campo nel terzo set per Russell. Proprio il nuovo entrato firma il punto del 4-4. Permane l’equilibrio dopo il primo tempo di Buti (8-8). Break di Perugia con il muro a tre su Miskevich (8-10). +4 Sir con il colpo di giustezza ancora di Della Lunga ed il missile di Zaytsev dai nove metri (10-14). Doppia magia del “Boss” De Cecco (11-16). Il muro di Buti fa volare Perugia a +6, il primo tempo sempre del centrale bianconero porta il punteggio sul 13-20. Ancora “Cannibal” (15-22). La pipe di Berger porta i ragazzi del presidente Sirci al match point (16-24). Chiude l’errore al servizio di Gotsev (17-25).

 

BIOSÌ INDEXA SORA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA = 0-3

(20-25, 23-25, 17-25)
SORA: Miskevich 12, Rosso 10, Gotsev 9, Mattei 5, Kalinin 5, Seganov 1, Santucci (L1), Sperandio. N.E. – Tiozzo, Marrazzo, Mauti, Lucarelli, Corsetti (L2). All. Bruno Bagnoli e Maurizio Colucci.
PERUGIA: Buti 11, Zaytsev 11, Podrascanin 10, Berger 8, Russell 5, De Cecco 1, Bari (L1), Della Lunga 4, Mitic, Birarelli, Tosi (L2). N.E. – Chernokozhev, Franceschini, Atanasijevic. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
NOTE – Spettatori 1’700.
Durata dei set: 25’, 29’, 24’.
Arbitri – Bruno Frapiccini (AN) ed Alessandro Tanasi (SR).
BIOSÌ INDEXA (b.s. 15, v. 4, muri 3, errori 10).
SIR CONAD (b.s. 12, v. 4, muri 6, errori 8).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.