Solidarietà, fervono i preparativi per il Memorial Fagioli

La terza edizione del Trofeo Federico Fagioli, lo sfortunatissimo diciottenne prematuramente scomparso due anni fa perchè travolto da un auto a Castel del Piano, scalda i motori. Per ricordarlo si rinnoverà una tradizione che oramai va avanti da diverso tempo, vale a dire l’organizzazione di un torneo di calcio a 5, di gran lunga lo sport preferito di Federico (faceva parte delle giovanili del Santa Sabina oltre che essere un grande tifoso del Perugia), che durerà tre giorni, dal 20 al 23 luglio. Dodici le squadre ai nastri di partenza, pronte a darsi battaglia, sportivamente parlando, in questa competizione che sarà ospitata dai campi del Green Club di Olmo, luogo in cui è presente un bellissimo murales a lui dedicato dai suoi amici. Un momento insomma all’insegna dell’aggregazione che non lenirà sicuramente il dolore per la morte del ragazzo, che di sicuro da lassù assisterà con la passione che lo contraddistingueva ad ogni singola partita.

LA FORMULA – Lo svolgimento del torneo, che verrà aperto da una breve cerimonia, prevede quattro gironi all’italiana da tre squadre, con le prime due di ogni raggruppamento che si qualificano per il turno successivo, e così via fino alla finale per decretarne il vincitore. In particolare nei primi due giorni si disputeranno le gare dei gironi eliminatori, mentre sabato 22 avranno luogo le sfide dei quarti di finale. Nella serata conclusiva, cioè quella del 23 luglio, sarà la volta delle semifinali e delle relative finali di terzo/quarto e primo/secondo posto.

I PREMI – Ricco anche il programma dei riconoscimenti di fine torneo: miglior portiere, capocannoniere e miglior giocatore del torneo che sarà scelto con le preferenze espresse dagli stessi giocatori prima della disputa delle semifinali. Previsto anche un premio speciale dedicato al “fair-play”, riservato al giocatore più corretto della competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.