Ternana, a Carpi fai come nel 2014 per tornare a sperare…

Violare il Cabassi per la seconda volta per tornare a sperare. L’obbiettivo della Ternana, dopo il pareggio contro il Frosinone, è quello di tornare a mettere nel mirino quantomeno la zona playout e la trasferta in Emilia potrebbe rivelarsi importante in questo senso. Per Gigi De Canio Carpi significa la sua prima esperienza significativa da allenatore, quando portò la squadra biancorossa (che poteva contare su giocatori del calibro di Marco Materazzi, futuro campione del mondo) in finale dei playoff venendo poi battuto dal Monza. Era il 1996/97 e di tempo ne è passato da allora. Ma come detto è vietato farsi sopraffare dai sentimenti, vincere è troppo importante per rilanciarsi.

Le due squadre si incroceranno per la sesta volta. Due sono le vittorie carpigiane nel bilancio provvisorio, due i pareggi e una sola la vittoria delle Fere.

Partiamo da quest’ultima, che è datata 2013/14. I rossoverdi, passati dalle mani di Domenico Toscano a quelle di Attilio Tesser, vinsero 2-1. Le reti furono messe a segno da Antenucci e Rispoli per le Fere e da Memushaj, che aveva temporaneamente pareggiato i conti.

L’ultimo pareggio è invece risalente all’ultima stagione: in quel caso Lasagna rispose al gol di Palumbo, che aveva portato in vantaggio la Ternana con una splendida azione personale. Fu l’anno dei quattro allenatori (Panucci, Carbone, Gautieri e Liverani), conclusosi con una miracolosa salvezza. Da non trascurare anche il 2011/12, quando gli umbri strapparono un pareggio che fu determinante per la vittoria di quel campionato di Lega Pro.

Assolutamente da dimenticare quanto avvenne nel 2014/15, stagione che vide gli emiliani vincere il campionato ed aggiudicarsi una storica, e finora unica, promozione in A. Bianco, Concas e Mbakogu siglarono la disfatta degli uomini di Tesser, che nel finale dovettero accontentarsi dell’acuto di Ceravolo.

Di seguito la lista completa delle partite giocate:

1965/1966 Carpi-Ternana 1-0 Serie C

2011/2012 Carpi-Ternana 1-1 Prima Divisione Lega Pro

2013/2014 Carpi-Ternana 1-2 Serie B

2014/2015 Carpi-Ternana 3-1 Serie B

2016/2017 Carpi-Ternana 1-1 Serie B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.