La Ternana riparte con una sconfitta. Un eurogol di Castagnetti consegna i tre punti all’Empoli

SECONDO TEMPO – Anno nuovo Ternana vecchia. Ancora un tiro della domenica condanna le Fere, autore Castagnetti, che a 9′ dal termine batte Plizzari e consegna i tre punti all’Empoli terza forza del campionato. Molto da recriminare per i rossoverdi, che appena un minuto prima avevano sprecato l’occasione del potenziale 2-1 con Tremolada, che ha sparato alto in contropiede su cross di Carretta. Lo stesso trequartista chiama poi Provedel al miracolo nel finale. Peccato, ora con la Salernitana nel posticipo del 29 serve solo la vittoria.

PRIMO TEMPO – La Ternana riesce a rimanere in partita nell’ostica trasferta del Castellani. Sono i toscani a rompere l’equilibrio andando in vantaggio al 16′ grazie ad um gol di Donnarumma, che si allunga come un falco sulla respinta di Plizzari su tiro di Zajc. Lo stesso fantasista biancazzurro commette il fallo di mano in area che al 36′ costa il rigore. Dal dischetto Montalto spiazza Provedel Fere che non mostrano alcun timore riverenziale che riescono a riconquistare un meritato pareggio.

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Veseli, Romagnoli, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Caputo, Donnarumma. A disposizione: Giacomel, Simic, Seck, Piu, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Lollo, Zappella, Ninkovic, Untersee. Allenatore: Andreazzoli

TERNANA (3-3-1-3): Plizzari; Valjent, Vitiello, Gasparetto; Defendi, Bordin, Angiulli; Tremolada; Statella, Montalto, Carretta. A disposizione: Sala, Vitali, Favalli, Signorini,Varone, Piovaccari, Finotto, Albadoro, Ferretti, Rigione, Zanon, Tiscione. Allenatore: Pochesci.

Sandro Pochesci alla vigilia lo ha detto chiaramente: quella del Castellani sarà la prima delle ventuno finali previste nel girone di ritorno. E sarà subito ripresa di fuoco: la Ternana affronterà oggi in trasferta l’Empoli, terza forza del campionato, che giorno dopo giorno ha ritrovato le proprie certezze candidandosi a pieno titolo alla corsa per la serie A. Squalificato Paolucci (al suo posto ci sarà Bordin) ed orfani di Gigli, passato in prestito al Matera, c’è curiosità per vedere all’opera i nuovi: poche chance per Rigione, che soffre di una botta al polpaccio, maggiori ce ne sono per Piovaccari. Vedremo all’annuncio delle formazioni. La difesa rossoverde dovrà stare attenta al duo Caputo – Donnarumma e al trequartista Zajic, capaci di far male al Perugia prima della sosta. Sarà una partita a senso unico? Il pronostico pende nettamente dalla parte degli empolesi, ma come si dice nel calcio, mai dire mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.