Ternana, con la Cremonese per riequilibrare il bilancio

Dopo l’infausta trasferta di Venezia la Ternana torna a giocare sabato davanti al proprio pubblico. L’avversario è di quelli scomodi, valer a dire la Ternana dell’ex allenatore Attilio Tesser, due salvezze sulla panchina rossoverde nel 2o14 e nel 2015. Il tecnico di Montebelluna è stato capace nella scorsa stagione di una vera e propria impresa, riportando dopo ben 11 anni i grigiorossi in serie B dopo essere stati, nei confronti dell’Alessandria, sotto di 10 punti per buona parte del campionato.

Il bilancio sorride leggermente ai lombardi: due sono le vittorie di questi ultimi, due i pareggi e una la vittoria della Ternana. Ma andiamo a rivisitare in breve la storia di questo confronto.

Tutte le partite, eccezion fatta per l’ultima, si sono disputate in cadetteria. La prima risale al 1977/78 e terminò 1-1. L’ultima vittoria delle Fere è invece datata 1998/99, un 1-0 grazie al gol di Borgobello. Destino opposto per le due squadre: retrocessione con ultimo posto per la Cremo, salvezza all’ultima giornata per la Ternana.

Grigiorossi e rossoverdi andarono invece a braccetto nell’ultima sfida in B, edizione 2005/06. Entrambe infatti retrocedettero in terza serie al termine di quell’annata. Botta di Frick, risposta di Tabbiani per un 1-1 che alla fine non servì a nessuna delle due squadre per il raggiungimento degli obbiettivi.

Andiamo infine all’ultima sfida giocata, che vide la Cremonese imporsi per due reti ad uno (stesso risultato dell’altra affermazione della formazione allora di Simoni allenatore e Luzzara presidente): l’acuto di Scappini, che tornerà al Liberati da ex, non bastò ad evitare la sconfitta.

Di seguito la lista completa, anche se breve, delle partite giocate:

1977-78 Serie B: Ternana-Cremonese 1-1

1992-93 Serie B: Ternana-Cremonese 1-2

1998-99 Serie B: Ternana-Cremonese 1-0

2005-06 Serie B: Ternana-Cremonese 1-1

2007-08 Serie C: Ternana-Cremonese 1-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.