Ternana, ennesima beffa! Il Fano passa al Liberati nel finale. De Canio rischia?

Non è certamente l’inizio di anno nuovo che la Ternana si aspettava. Serviva una vittoria per sognare una difficile rincorsa ma è arrivata ancora una sconfitta: il Fano ha espugnato il Liberati grazie ad un calcio di rigore realizzato al 2′ di recupero da Ferrante, scatenando le ire del poco pubblico presente. I rossoverdi hanno condotto la partita ma sono stati puniti in pratica alla prima vera occasione, e per di più negli ultimissimi secondi di gioco. Il risultato potrebbe ora costare la panchina a Gigi De Canio, si attendono novità nelle prossime ore.

Le scelte degli allenatori De Canio tiene fede alle previsioni della vigilia disponendo i suoi con un 4-3-3: Iannarilli in porta; Defendi, che rimpiazza l’infortunato Fazio, il rientrante Diakite, Bergamelli e Lopez in difesa; a centrocampo spazio ad Altobelli, il debuttante Paghera e Pobega; davanti Frediani, Marilungo e Bifulco. Il Fano, allenato da Massimo Epifani, ex giocatore di De Canio ai tempi di Pescara, opta per uno schieramento più coperto con Sarr tra i pali; Konatè, Celli e Sosa a comporre il reparto arretrato; mediana a cinque con Vitturini, Tascone, Lazzari, Selasi e Setola; Ferrante e Scardina davanti.

La partita Su un campo ai limiti della praticabilità la Ternana prova a fare la gara nella prima frazione, creando subito buone occasioni. Quella più nitida si registra al 22′, quando Paghera serve in area Marilungo che si gira prontamente e calcia, Sarr è bravo ad alzare in angolo. I marchigiani provano a rendersi pericolosi al 25′ con Ferrante che salta in dribbling Diakite ma conclude debolmente tra le braccia di Iannarilli. Finale di tempo di marca rossoverde: al 31′ un cross di Defendi termina al limite dell’area sul quale arriva di gran carriera Altobelli non trovando la porta; al 35′ Sarr smanaccia in angolo un diagonale di Bifulco ed infine al 39′ Pobega conclude di poco a lato dal limite. Nel secondo tempo spazio alla girandola dei cambi nel tentativo di sbloccare il risultato. Al 14′ Marilungo si divora letteralmente il gol dell’1-0 calciando sul corpo di Sarr in uscita mentre al 28′ è Butic a calciare out da ottima posizione. Al 34′ è la difesa marchigiana a salvarsi stoppando in corner una conclusione ancora di Marilungo. Il Fano, che in tutta la partita si era reso pericoloso soltanto una volta, al 26′ con una botta di Ferrante ben parata da Iannarilli, passa inaspettatamente al 90′: Iannarilli atterra in area Scardina e l’arbitro non può esimersi dal fischiare la massima punizione. Dal dischetto Ferrante fa centro e sul Liberati cala il gelo. Nel recupero ci prova Nicastro ma senza esito: i granata espugnano il Liberati ed ora la crisi è molto grave.

TERNANA – A.J. FANO 0-1

TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Defendi, Diakite’, Bergamelli, Lopez; Altobelli (10’st Salzano), Paghera (32’st Rivas), Pobega (32’st Giraudo); Frediani (24’st Butic), Marilungo, Bifulco (10’st Nicastro). A disp.: Vitali, Gasparetto, Callegari, Vantaggiato. All. De Canio

A.J. FANO (3-5-2): Sarr; Konate, Celli, Sosa; Vitturini, Lazzari (20’st Lulli), Selasi (43’st Acquadro), Tascone (20’st Ndiaye), Setola; Ferrante, Scardina. A disp.: Voltolini, Diallo, Maloku, Da Silva, Cernaz, Morselli, Mariani. All. Epifani

ARBITRO: Carella di Bari (Bruni-Laudato)

MARCATORI: 46’st Ferrante rig. (F)

Ammoniti: Vitturini, Konate e Acquadro (F)

Angoli: 5-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.