Ternana, Liverani: “Domani affronteremo una squadra forte”

La Ternana sta trascorrendo le ultime ore nel ritiro di Cesenatico prima di affrontare domani (ore 17:30) il Cesena di Andrea Camplone nel secondo dei due scontri salvezza consecutivi (il primo era stato quello con il Trapani, vinto per 2-1). Sul sito ufficiale della società ha parlato il tecnico Fabio Liverani, che ha fatto il punto sullo stato di forma della squadra e sull’avversario che le Fere andranno ad incontrare:

“Sono veramente soddisfatto del programma che stiamo portando avanti, tutti insieme. Anche quella trascorsa è stata una settimana proficua, si è lavorato intensamente sotto ogni punto di vista”. L’allenatore della Ternana, Fabio Liverani, analizza il momento delle Fere, dopo due settimane di ritiro ed alla vigilia della sfida al Cesena del “Dino Manuzzi”: “Da quando sono arrivato siamo praticamente stati sempre in ritiro, quindi non ho avuto ancora modo di vivere la città. Come accade in tutte le piazze calde, è normale che i tifosi siano delusi per la situazione che si è venuta a creare; in queste settimane però ho visto impegno e professionalità da parte di tutti – ha proseguito Liverani – e questo mi fa ben sperare in vista del finale di torneo. Tabelle? Inutile mettersi a fare calcoli, dobbiamo sempre scendere in campo consapevoli di dover fare risultato contro chiunque ma dobbiamo anche essere bravi, a risultato acquisito, a buttarci sùbito il risultato alle spalle, sia stato esso positivo o negativo, per concentrarci sul prossimo avversario. Siamo consapevoli che la missione è difficile – ha detto il mister – ma abbiamo il dovere di metterci tutti qualcosa in più per riuscire nell’impresa; i presupposti ci sono tutti, la squadra si impegna, tutti i collaboratori sono professionali e disponibili, non ci manca nulla nè a livello organizzativo nè logistico”.
Sul Cesena, prossimo avversario dei rossoverdi: “Non spetta a me dirlo, ma è evidente che si tratta di una squadra composta da calciatori di grande qualità, in ogni reparto, con giovani di ottima prospettiva ed elementi già collaudati in B. Probabilmente neanche loro si aspettavano di stare in questa posizione di classifica a questo punto del campionato, io la scorsa estate li immaginavo in zona play off, invece il calcio riesce spesso a stupirti”. Sull’ambiente che troverà la sua squadra: “Caldo, ma bello e stimolante. Il Manuzzi è uno stadio importante ma noi dobbiamo trasformare quell’atmosfera in uno stimolo a nostro favore che sia in grado di caricarci ulteriormente – ha concluso Liverani – domani ci saranno anche i nostri tifosi comunque e noi speriamo di regalargli una bella soddisfazione”.

Non è ancora tuttavia dato sapere quale sistema di gioco adotterà il tecnico al cospetto di una squadra anch’essa bisognosa di punti. Potrebbe essere confermato Falletti alle spalle di due punte oppure un più prudente 4-4-1-1 (capace di tramutarsi in un 4-2-3-1 in fase di possesso), con il fantasista di supporto ad Avenatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.