Avenatti, un gol d’oro. La Ternana batte di misura la Salernitana e continua a sperare

SECONDO TEMPO – È finita 1-0 la sfida salvezza tra la Ternana e la Salernitana. Decide un gol di Avenatti al 20′ della prima frazione, con i rossoverdi che si limitano a controllare ottimanente il gioco nel secondo tempo, incamerando quindi tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Le Fere ora agganciano il Brescia e possono quantomeno sperare nei playout. La squadra campana è apparsa giù di tono e ha avuto la grande chance per pareggiare solo al 90′, con Aresti bravo a respingere un tiro di Coda, con un difensore rossoverde che ha in seguito detto di no alla ribattuta di Joao Silva. Ciò ovviamente non toglie nulla alla legittimità del successo. Unica nota stonata l’ammonizione rimediata da Zanon, che lo costringerà a vedere dalla tv la partita con la Virtus Entella. Ottimo il bilancio della gestione Liverani: 12 punti in 6 partite che hanno rimesso in piedi una baracca oramai completamente crollata.

PRIMO TEMPO – Un gol importantissimo di Avenatti al minuto numero 20 consente alla Ternana di chiudere il primo tempo in vantaggio per uno a zero. Semplice la descrizione: punizione scodellata da Ledesma magistralmente e colpo di testa dell’attaccante sul secondo palo, che ritrova quindi la strada giusta dopo un lungo periodo di astinenza. Buono il primo tempo dei rossoverdi, che sono andati  vicini al raddoppio in un paio di occasioni, in particolare con Palombi che al 27′ sciupa tutto solo davanti a Gomis. Aresti ci ha dovuto mettere una pezza in un paio di circostanze ma il risultato, almeno fino a questo momento, non è mai stato in discussione. 1-0 per la Ternana e squadre a riposo.

TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakite, Meccariello, Germoni; Petriccione, Ledesma, Di Noia; Falletti; Avenatti, Palombi. (Di Gennaro, Valjent, Contini, Coppola, Palumbo, Defendi, Monachello, Pettinari, La Gumina). Allenatore: Liverani.

SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Minala, Odjer, Zito; Sprocati, Coda, Improta. (Terracciano, Bittante, Ronaldo, Schiavi, Joao Silva, Rosina, Donnarumma, Della Rocca, Luiz Felipe). Allenatore: Bollini.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo (Zappatore-Balice).

Il Liberati riapre i cancelli questo pomeriggio alle ore 15. Di scena c’è un nuovo scontro salvezza, ospite la Salernitana, che in questo girone di ritorno ha cambiato decisamente marcia. Sono 46 i punti totalizzati dai campani guidati da Alberto Bollini (in predicato in estate di sedersi sulla panchina rossoverde), che vedono da vicino il traguardo della salvezza strizzando l’occhiolino anche alla zona playoff. La Ternana, nonostante Liverani l’abbia completamente rigenerata, è ancora in zona retrocessione e servono obbligatoriamente i tre punti per uscirne, visto che la classifica, complici le penalizzazioni, è cortissima. “Dobbiamo giocare da Ternana ed avere carattere”, ha detto il coach rossoverde nel prepartita. Qualità che ultimamente non sono di certo mancate alle Fere, ma oggi serve assolutamente il risultato pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.