Volley donne, Perugia ed Orvieto sorridono in B1 in attesa del derby

Sabato prossimo è in programma il grande derby al Pala Papini tra Zambelli Orvieto e Tuum Perugia, entrambe vincenti nel turno di ieri. Si preannuncia un match davvero scoppiettante ed emozionante, ma vediamo nel dettaglio come si sono comportate le due umbre impegnate ieri.

TUUM, TRE PUNTI PER RIPARTIRE – La sconfitta di San Lazzaro aveva lasciato qualche piccola scoria, ma la reazione è stata pronta ed efficace. La squadra di Bovari ha la vittoria numero otto non lasciando scampo a Montale Rangon (25-23, 25-15, 25-21 i parziali per il 3-0 finale). Una partita giocata su buoni livelli dalle perugine, che hanno avuto in Veronica Minati la grande protagonista, è stata lei a conquistare il premio messo a disposizione da Europa Servizi per la miglior giocatrice in campo. In avvio le cose si mettono male per le padrone di casa che sbagliano molto e vanno sotto pesantemente colpite da Mascherini (8-14), con l’ingresso di Puchaczewski e Gorini si mette in atto un’accelerazione violenta che rovescia (20-19), l’arrivo è in volata con Catena che sigla i punti pesanti dell’uno a zero. Alla ripresa Minati cerca la fuga ma il primo suo tentativo abortisce e le rivali restano a contatto (9-8), il secondo però ha buon esito e porta otto punti consecutivi che scavano il solco (17-8), nel finale c’è ancora il doppio cambio nella diagonale di zona-due ed il raddoppio arriva su affondo di Cruciani. Il terzo set ha due facce, nella prima è Mascherini a dettare il ritmo (7-12), nella seconda sono Minati e Porzio a ribaltare la situazione ma i giochi rimangono aperti sino al 17-17, momento nel quale Catena si carica sulle spalle la squadra e la spinge al successo. Incamerati quindi tre punti d’oro, con la zona playoff distante solo due punti.

ORVIETO, CHE CUORE A FIRENZE! – Priva di Carolina Mezzasoma la Zambelli Orvieto ha sfoderato gli artigli sul terreno di una San Michele Firenze tutt’altro che remissiva e ha conquistato due punti che le consentono di rimanere al comando. Una partita dalle mille emozioni, terminata 3-2 per le orvietane, con i parziali (25-16, 21-25, 26-24, 18-25, 12-15) che la dicono lunga sulle difficolta che hanno dovuto affrontare e superare. La trascinatrice è stata Alessandra Guasti, che ha realizzato 22 punti mantenendo tra l’altro alte percentuali in fase di attacco. L’inizio delle fiorentine é di alto livello anche se sono gli errori ospiti a spianare loro la strada (10-3). Solo Montani riesce ad incidere ed il distacco si fa pesantissimo rendendo ogni tentativo di rimonta impossibile. Al cambio di campo il registro è differente, c’è un certo equilibrio tra nel punteggio e si viaggia gomito a gomito sno al 10-10, Kotlar infila la serie che spedisce le umbre avanti di quattro lunghezze ma sono ancor gli errori a rimettere in asse (20-20), nel finale arriva il pareggio. Si soffre ancora nel terzo frangente che è fotocopia del precedente, stavolta però sono le padrone di casa a provare lo strappo ed è Guasti (sette palloni a terra) a ricucire (23-23). Allo sprint è Ristori a procurare il dispiacere. Con le spalle al muro comincia il quarto periodo che vede capitan Ubertini suonare la riscossa e propiziare il 10-15, la battuta riesce a raccogliere punti e Guasti continua la sua opera rinviando il verdetto. Il tie-break si mette subito bene (4-8), dopo il cambio di campo c’è un sussulto delle locali che si avvicinano (7-9), è ancora Guasti a prendere per mano la Zambelli portandola al trionfo.

LE ALTRE UMBRE: BASTIA GIÙ AL QUINTO SET – Anche la School Volley Bastia è scesa in campo a San Marco contro Montespertoli. Sembrava tutto facile, con le padrone di casa che si erano aggiudicate agevolmente i primi due set, ma successivamente non sono riuscite a resistere al ritorno delle ospiti, che hanno vinto i successivi tre agganciando in classifica proprio le bastiole. Castellucci e Cruciani, rispettivamente 15 e 14 punti, non sono bastate a conquistare una vittoria che sarebbe stata fondamentale. Questi i parziali: 25-23, 25-22, 22-25, 13-25, 11-15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.