Circuito Europeo Under 23, Elena Ferracuti conquista il settimo posto

La spadista del Circolo Scherma Terni Elena Ferracuti conquista il settimo posto nella gara di spada femminile valida per il Circuito Europeo Under 23 a Losanna. La giornata della spadista inizia con 4 vittorie al girone.
Batte la svizzera Luna Alessandra per 15 – 7 passando cosi al tabellone delle 32 dove sconfigge Krieger Angela (SUI) per 15 – 10.
Ha la meglio nelle 16 dove vince contro la connazionale Cena Marzia a 15 – 7.
Si ferma all’ entrata delle 4 contro la francese Hatz Fiona.

Un po di “amarezza” per questo 7° posto , ma comunque un importantissimo traguardo per una competizione europea. Queste le parole del maestro Alessandro Bartoli : ” Losanna è l’ ultima gara che precede lo stop per la Prova degli Assoluti, dove Elena è già qualificata. Questa era una competizione del Circuito Europeo U23 segnalata dal Ct della Nazionale Dario Chiadò come gara d’ interesse. La Ferracuti è arrivata settima, seconda nelle italiane , ha superato un piccolo momento di crisi nella fase dei gironi, ma ha recuperato nel migliore dei modi. Il risultato, nonostante sia successivo a tutta una serie di risultati positivi, lascia un po’ di amarezza, perché l’ atleta ha evidenziato nel corso della stagione un grande progresso di forma fisica, di tecnica e di tenuta in assalto. Manca sicuramente un po di fiducia in alcune azioni che servono per avere un salto di qualità. Il prossimo appuntamento è a Courmayeur per gli assoluti“

La Ferracuti aveva dichiarato di essere entusiasta di partecipare a questa tappa :
” Questo è il quinto queekend consecutivo che faccio in gara, ma avere tutte queste competizioni che si susseguono è un ottimo allenamento sia fisico che mentale, dopo lo stop dettato dal covid il poter essere sempre in pedana è quello che serve ad ogni atleta.
Vengo da un settimo posto della seconda prova zonale svoltasi a Napoli domenica scorsa, che mi ha dato tanta carica per questa tappa del Circuito Europeo”