A Deruta c’è Sgarbi per incontrare gli artigiani

DERUTA – L’on. Prof. Vittorio Sgarbi, Sindaco di Sutri a Deruta per incontrare gli artigiani ceramisti al fine di creare una sinergia destinata ad arricchire l’arredo urbano di Sutri con le ceramiche di Deruta.

Affascinato dall’arte, dalla cultura e dalle tradizioni del luogo, il Prof. Sgarbi ha visitato il Museo Regionale della Ceramica, l’Area Archeologica di San Salvatore, la mostra ‘Back to Deruta. Sacred and Profane Beuaty’, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant’Antonio, la Fondazione Moretti, il Santuario della Madonna del Bagno, il borgo di Castelleone e la sua chiesa, il castello di San Nicolò di Celle e la Chiesa della Madonna dei Pantanelli.

“A Castellone, grazie alla Pro Loco, a cui esprimo il più sentito ringraziamento per l’accoglienza e l’ospitalità – racconta il sindaco Michele Toniaccini – ha avuto modo di degustare gli eccellenti piatti tipici della tradizione locale serviti alla Festa di Pasquarosa. Ringrazio il Prof. Sgarbi per l’attenzione dedicata a Deruta, alla sua tradizione ceramica e ai suoi artigiani con i quali intende stabilire un rapporto di reciproca collaborazione, volto a promuovere l’antica arte della ceramica che da secoli rende Deruta famosa in tutto il mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.