A Norcia il Consiglio Comunale nomina la Commissione per la qualità architettonica e al paesaggio

NORCIA – Tra gli atti approvati dal Consiglio Comunale di Norcia  il 5 agosto scorso la ratifica della delibera di Giunta per la variazione al Bilancio di Previsione 2019-2021. In essa sono ricompresi importanti interventi per le opere pubbliche della città: la realizzazione del marciapiede di viale della stazione per circa 260.000 euro; il parcheggio nei pressi di Porta Romana, grazie ad un finanziamento di 850mila euro ottenuto dalla Protezione Civile Nazionale. Fondi in arrivo dalla Regione Umbria, circa 770 mila euro, anche per la realizzazione del Parco del Marcite che rappresenterà un prototipo di riqualificazione dell’area. “Sono interventi importanti e attesi per il nostro territorio e il suo sviluppo che finalmente, dopo anni, potranno vedere compimento” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno.

Novità anche per quanto riguarda la torre civica del Palazzo Municipale, primo cantiere pubblico avviato nell’area del cratere grazie all’intervento di Brunello Cucinelli attraverso l’art bonus. Martedì 6 agosto inizieranno i sopralluoghi delle 15 ditte estratte dall’ ufficio lavori pubblici del Comune di Norcia, su 276 che hanno risposto alla manifestazione di interesse, che avranno tempo fino al 19 agosto per presentare l’offerta dei lavori. L’inizio dell’intervento per il rimontaggio e l’adeguamento sismico della torre civica è previsto per la fine di settembre, primi di ottobre, esperite le procedure di legge legate all’appalto.

Nel corso della seduta è stata discussa la mozione presentata dal Consigliere Pietro Iambrenghi (Noi Per Norcia) riguardo il Consiglio Comunale dei Giovani. Mozione che è stata modificata e rinviata alla Conferenza dei Capigruppo che si farà carico di preparare una proposta per il Consiglio.

Tra i temi affrontati in consiglio anche quello riguardante il trasporto pubblico locale per il quale, accettate le osservazioni del gruppo Noi Per Norcia, si è espresso affinché il 10 settembre, con l’inizio dell’ anno scolastico, vengano ripristinate tutte le corse. “E’ inaccettabile che con l’esercizio di bilancio in corso vengano soppresse alcune linee penalizzando nei collegamenti un territorio di aree interne come è il nostro e vogliamo far sentire la nostra voce. E’ giunto anche il momento – ha proseguito il primo cittadino – di assumere scelte per quanto riguarda il trasporto pubblico regionale che per lungo tempo sono state rinviate”.

Nel corso della seduta è stato approvato all’unanimità il Conto Consuntivo 2018; votazione che ha visto in quel momento la sola presenza della maggioranza visto che il gruppo di minoranza ha preferito lasciare la seduta poiché nessuno dei consiglieri eletti faceva parte della precedente consiliatura e anche perché il Revisore dei Conti, pur esprimendo parere favorevole, ha avanzato un a serie di rilievi.

Sono stati poi nominati i membri delle due Commissioni Consiliari Permanenti. Nella prima che si occuperà di Sviluppo Economico, Attività Socio Culturali, Affari Generali e Turismo sono stati nominati Alessandro Severini Perla e Marco Valesini per il gruppo Rispetto per Norcia e Pietro Iambrenghi per il gruppo Noi Per Norcia. Della seconda commissione, che riguarderà Opere Pubbliche e Pianificazione Territoriale, fanno parte i consiglieri Francesco Battilocchi, Marco Valesini per la maggioranza e Antonio Duca per l’opposizione.

Nel Consiglio Comunale che si è svolto il 5 agosto, tra i punti all’ordine del giorno vi era la nomina dei componenti della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica ed al Paesaggio. Della Commissione fanno parte: il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno o Assessore delegato; il dott. Ing. D’Ottavio Natale, componente tecnico esperto (Ordine ingegneri della Provincia di Perugia); Geom. Brandimarte Galiano, componente tecnico esperto (Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia); Dott. Farinelli Leopoldo, agronomo (ordine degli agronomi e dottori forestali della Provincia di Perugia); Geol. Bonifazi Fabio, componente con funzioni di geologo; Arch. Sabatino Saviani e Sergio Di Nicola quali componenti con funzioni di esperto ambientale; Dott. Testa Lamberto, componente USL. Membri supplenti, Geol. Rapsa Roberto, geologo e Dott. Salvatori Ilario, componente USL.

A inizio di seduta il Sindaco ha voluto ricordare Paola D’Abbraccio, dipendente comunale, scomparsa da poco “persona che si è fatta voler bene da tutti coloro che hanno lavorato con lei” ha detto Alemanno.