A Perugia #Nonhol’età, Evento internazionale per la terza età

PERUGIA – Quale è il ruolo degli anziani nella nostra società? Cosa si intende per invecchiamento attivo? Quante e quali associazioni e servizi rivolti agli anziani sono presenti nel nostro territorio? In una regione in cui il 24.79% della popolazione ha oltre 65 anni – un dato poco al di sotto di quello nazionale (30.3%) – diventa necessario interrogarsi su queste tematiche e offrire a tutta la cittadinanza un’occasione di riflessione che metta a confronto l’esperienza italiana con quella europea.

Tutto questo è #NONHOL’ETA’  – Evento Internazionale per la Terza Età, in programma a Perugia dall’11 al 14 maggio 2017. Un evento unico per il capoluogo umbro, organizzato dalla Fondazione Onlus Fontenuovo con il patrocinio del Comune di Perugia, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.

Giovedì 20 aprile alle 10.30 presso il Salone Polifunzionale della Residenza Protetta Fontenuovo (via Enrico del Pozzo, 61) a Perugia, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del legale rappresentante della Fondazione Onlus Fontenuovo, Don Riccardo Pascolini, del presidente della Fondazione Onlus Fontenuovo, Orfeo Ambrosi, della consigliera provinciale Erika Borghesi, dell’assessore ai servizi sociali del comune di Perugia, Edi Cicchi, del presidente del Coordinamento Centri Socio Culturali per anziani di Perugia, Loreno Mercanti. Interverranno anche i rappresentanti delle associazioni e degli enti partecipanti all’iniziativa (ASLUMBRIA1, Associazione ADA, Associazione AUSER, UNITRE, Associazione AMATA, Croce Rossa Comitato Provinciale Perugia, Associazione Unione Parkinson, Associazione A.M.A. Umbria).

“Essere anziani in Europa”. E’ questo il tema centrale della manifestazione che verrà affrontato anche grazie alla presenza di personalità nazionali ed internazionali. L’evento permetterà, infatti, di condividere esperienze di invecchiamento attivo, di inclusione sociale, con uno sguardo particolare al welfare, alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti inter-generazionali.

Oltre ai numerosi enti ed associazioni che svolgono servizi rivolti alla terza età, l’evento vuole coinvolgere anche le giovani generazioni al fine di sensibilizzare i ragazzi e la società civile al ruolo sempre più importante rivestito dagli anziani nel mondo contemporaneo. Questo tramite un concorso aperto alle scuole del territorio e una festa intergenerazionale con concerti, spettacoli, rappresentazioni sportive, curati da associazioni e centri socio-culturali.

La splendida cornice di P.zza IV Novembre ospiterà inoltre la fiera cittadina “Le botteghe dei Saperi” che permetterà di far conoscere alla cittadinan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.