A Valtopina il Comune lancia un sistema di allarme via telefono

VALTOPINA – Per comunicare in tempo situazioni di emergenze, il Comune di Valtopina ha messo in campo, già dallo scorso mese di dicembre, un nuovo sistema di allarme, mediante il quale l’amministrazione comunale potrà comunicare telefonicamente con tutti i cittadini h24, attraverso un sistema automatizzato, distinguendo anche in base alle zone interessate, in caso di emergenze, allerte meteo o per qualsiasi altro tipo di comunicazione importante, che debba raggiungere tutta la popolazione. I valtopinesi i cui numeri di telefono si trovano in elenco sono già iscritti automaticamente nella lista di utenti del sistema. Per poter segnalare altri numeri di telefono o di cellulari, basta iscriversi gratuitamente nel sito del Comune, www.comune.valtopina.pg.it, e andare nel link “alert system”. Il sindaco Lodovico Baldini esprime soddisfazione perché “questo sistema consente di comunicare con la cittadinanza in tempo reale. Può servire per allertare la popolazione e il personale di servizio per eventi atmosferici come piogge intense, frane, incendi e tutto ciò che può essere utile a limitare una situazione di disagio. Può essere anche usato – spiega il sindaco – per gestire situazioni quotidiane di avversità, come un’improvvisa interruzione nell’ erogazione di acqua, un distacco inatteso di energia elettrica, o se ne può far uso anche per comunicare notizie utili di interesse collettivo riguardanti l’operato e le diverse iniziative dell’amministrazione”.

 

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