Acqua mista a fango in Valnerina, l’interrogazione di Liberati (M5S)

NORCIA – “I cittadini di Macenano, Sambucheto (Valnerina) e aree limitrofe lamentano che ogni volta che piove abbondantemente sul loro paese, dai rubinetti esce acqua mista a fango”. Il
capogruppo regionale Andrea liberati (M5S), che annuncia la presentazione di una interrogazione “urgente”, si fa interprete del “disagio degli abitanti che vanno difesi da chi insidia il loro stesso diritto alla vita. L’Umbria è ostaggio inerme di governanti inadeguati e spesso collusi, come ripetiamo ormai da anni. Perché – sottolinea – bastano particolari condizioni meteorologiche per mettere regolarmente in crisi il sistema idrico un po’ ovunque in Umbria”.

Liberati sostiene che il “il reiterato problema è noto da tempo e, dunque, avrebbe dovuto spingere chi governa verso la sistemazione, l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’impianto esistente, anziché realizzarne uno ex novo, con un’estesa, quanto lucrosa devastazione, depredando ulteriormente il fiume Nera, già ampiamente razziato delle sue preziose acque a fini idroenergetici”.

“Il fenomeno – spiega l’esponente pentastellato – ha provocato enormi disagi non solo alle utenze domestiche, ma anche e soprattutto alle attività commerciali e ai ristoratori ed ha toccato il suo apice con l’interruzione del servizio idrico, con intere frazioni senza acqua e senza che i cittadini ne fossero preventivamente avvisati”. Liberati si chiede quante altre comunità umbre si trovano nella stessa condizione, “con un elevato livello di perdite e acque talora contaminate e solo a posteriori potabilizzate chimicamente. La deferenza della politica locale e statuale verso note
multinazionali – sottolinea Liberati -, a cui è stato indegnamente svenduto il nostro primario diritto all’acqua, non viene minimamente mostrata nei confronti dei cittadini, vittime viceversa di politica e affari. Si cade così in un incredibile e amaro paradosso: laddove naturalmente abbonda acqua di qualità, le comunità rischiano di perdere l’acqua potabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.