Agricoltura, domani e giovedì a Spoleto seminario europeo ‘gruppi operativi per l’innovazione, dai progetti all’impatto. costruire un ecosistema innovativo per il futuro”

PERUGIA – Si terrà domani, mercoledì 17, e giovedì 18 a Spoleto l’evento europeo della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea sull’innovazione in agricoltura “Gruppi Operativi per l’innovazione, dai progetti all’impatto. Costruire un ecosistema innovativo per il futuro”, ospitato dalla Regione Umbria in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale italiana e il Ministero delle politiche agricole. Vi prenderanno parte esperti provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europea che esamineranno e condivideranno, insieme alla Commissione Europea, le esperienze dei Gruppi Operativi, spina dorsale del nuovo strumento comunitario che prende il nome di Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura Pei-Agri.

Il seminario si aprirà alle 9 (all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto) con i saluti dell’assessore regionale Fernanda Cecchini e di Kerstin Rosenow, Capo unità Ricerca e innovazione della Direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione Europea. È prevista, fra gli altri, la presenza del sottosegretario all’Agricoltura Alessandra Pesce. Al dibattito sono stati invitati i partner dei Gruppi operativi dei Pei, agricoltori, consulenti, imprenditori e ricercatori. Nel pomeriggio è in programma la visita a cinque dei gruppi operativi finanziati dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Umbria.

Nella giornata conclusiva del 18 (fino alle ore 13) si farà il punto su quanto appreso dai Gruppi operativi: risultati, successi, networking e collaborazione. Per i partecipanti è stata organizzata, nel pomeriggio di oggi, una visita guidata ad Assisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.