Al Cus Perugia sboccia la camminata di primavera

PERUGIA – Giunge a termine la serie di proposte didattiche e formative promosse per questa stagione dal Cus Perugia che ha cercato di coinvolgere i nuclei familiari per sensibilizzarli al  miglioramento del proprio stato di salute.

Il programma d’incontri elaborato in collaborazione con Eurobis e strutturato attorno al tema della nutrizione abbinata al movimento si conclude sabato 7 maggio con l’evento denominato ‘primavera in fiore’.

Elaia (orti)Sarà ancora il Vivaio Elaia di via Tuderte 12 a Perugia (accanto alla sede del centro universitario sportivo) ad ospitare i bambini accompagnati dai loro genitori alle ore 15,30 per una passeggiata nel parco privato della villa dei Conti Faina.

La visita alla storica dimora, normalmente non accessibile essendo una residenza privata, costituisce un’opportunità da cogliere al volo per osservare la vasta varietà di piante (nel momento più bello dell’anno) provenienti da tutto il mondo.

Una camminata che consente di avere una lettura della storia sociale ed economica del territorio umbro attraverso le testimonianze architettoniche, artistiche e naturali che la villa ancora conserva.

Una guida esperta accompagnerà il gruppo nella passeggiata adatta a tutte le età sia per facilità che per interesse, il percorso terminerà nelle vicinanze delle serre dove potranno essere consumati alcuni dei prodotti coltivati in loco.

L’appuntamento è utile anche per sottolineare i danni che la società moderna sconta a causa del sovrappeso e delle conseguenze derivanti dallo stesso che sono strettamente dipendenti dalla mancanza di attività fisica e dalla cattiva alimentazione.

L’obesità aumenta il rischio di diabete, di malattie cardiovascolari e di alcune forme di tumore; riduce il benessere psicologico, determina un impatto negativo sulla funzionalità fisica, con diminuzione della capacità di compiere anche le più semplici attività quotidiane.

Da un rapporto Oms (organizzazione mondiale della sanità) risulta che è obeso o sovrappeso il 30% di 11enni e 13enni; la situazione appare più preoccupante per quanto riguarda l’attività fisica, a 15 anni soltanto il 5% delle ragazze e l’11% dei ragazzi effettua almeno un’ora di esercizi al giorno.

Il progetto elaborato da Eurobis con una durata di quattro anni e coordinato dal prof. Pierpaolo De Feo è rivolto ad un bacino di circa 55’000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni con lo scopo di accrescere l’educazione a uno stile di vita sano.

Come nei precedenti incontri, la partecipazione è del tutto gratuita ed al termine della passeggiata i responsabili del vivaio offriranno ai partecipanti una sana merenda a base di frutta di stagione.

Chiunque voglia approfittare delle iniziative proposte può prendere informazioni sul sito internet www.cusperugia.it ma anche telefonando alla segreteria del club al numero 075-32120 oppure ad Eurobis al 342-8514094.

calendario escursioni nei dintorni di Perugia a piedi e in bici:

Domenica 15 maggio 2016 – In bici lungo il Nestore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.