Assisi, al via il nuovo dispositivo di sicurezza per piazza San Francesco

ASSISI – Entreranno in funzione da domani i Pilomat, dissuasori mobili installati in piazza san Francesco, in Largo Gregorio IX ed in via Frate Elia: una misura di sicurezza per il sito sensibile della Basilica di San Francesco stabilita dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica secondo direttive e prescrizioni che risalgono al 2015.

Il controllo degli accessi effettuato grazie ai dissuasori mobili e a due nuove telecamere di videosorveglianza – che si aggiungono a quelle già presenti nell’area – consentirà un ancor più accurato monitoraggio di un sito sensibile quale la Basilica di san Francesco con una progressiva minore invasività.

L’accesso – su prescrizione inderogabile delle autorità di sicurezza pubblica – sarà consentito soltanto agli aventi diritto tra cui i residenti con effettiva dimora. L’Amministrazione è in dialogo costante con i residenti e tutti i soggetti interessati e precisa che, nei primi giorni di sperimentazione di questo nuovo dispositivo di sicurezza, l’area sarà costantemente presidiata dalla Polizia Municipale per monitorare le eventuali necessità.

In prossimità dei dissuasori mobili è stata apposta la relativa segnaletica verticale che ricorda come in condizioni di estrema emergenza – esclusivamente per l’accesso di ambulanze e mezzi di servizio – si possa telefonare al n.112 oppure allo 0758190933.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.