Assisi, nuova stagione al “Teatro degli Instabili”

ASSISI – “Tutti gli uomini sognano. Non però allo stesso modo.” E’ quello che si può affermare per Carlo Angeletti, che nel 2002 ha realizzato il suo sogno: la nascita del Piccolo Teatro degli Instabili, una vera rivoluzione nel panorama culturale e sociale di Assisi. A un anno dalla scomparsa di Carlo, la famiglia Angeletti presenta la nuova Stagione con l’impegno di continuare a far vivere questo “spazio magico” mantenendo intatti lo stesso spirito e la stessa passione. Perché questo Teatro è un luogo speciale della città,  dove poter vivere  esperienze importanti, stimolare la fantasia e – soprattutto – continuare a sognare.

Il Cartellone 2016/17 è composto da 11 importanti appuntamenti di prosa e musica.

Ad aprire ufficialmente la Stagione, il 18 Novembre, sarà la pianista e compositrice SADE FARIDA che presenterà insieme al noto trombettista LUCA AQUINO,  il suo nuovo album “La Terra dei ciclopi”, dedicato alla Sicilia, sua terra natia; ogni brano è una fotografia che ne ritrae luoghi e persone, una popolazione dai tratti differenti, “padroni di una terra martoriata, che tutto dà e tutto prende”.

A seguire, il 3 Dicembre, uno spettacolo che debutterà questo mese al Piccolo Teatro di Milano: “Birre e rivelazioni” con ANDREA RENZI e TONY LAUDADIO  che ne è anche autoreDue interpreti, due personaggi che nell’arco di “otto birre” scopriranno che ciò che si crede di conoscere degli altri è il vero mistero e quando si tratta dei nostri cari è un mistero doppio perché ci toglie lucidità.

Il 18 dicembre, PATRIZIA PUNZO calcherà le tavole del palcoscenico degli Instabili con un testo di Erri De Luca: “In nome della madre”. Il famoso autore – profondo conoscitore dell’ebraico antico e delle Sacre Scritture ma ateo dichiarato –  narra la storia di Maria come una ragazzina che si trova a vivere improvvisamente una vicenda che avrebbe potuto schiacciare chiunque: la nascita di Gesù.

Tra le tante battaglie che Carlo Angeletti ha portato avanti, si ricorda in particolare quella per il Teatro Metastasio di Assisi. RAMBERTO CIAMMARUGHI e EUGENIO ALLEGRI , il 29 e 30 dicembre saranno in scena con due serate speciali pensate proprio per questo: “Una Lauda per Frate Francesco” e “Storie di Futbòl”, il cui ricavato sarà destinato al restauro del sipario storico del Metastasio, in nome di Carlo e del suo amore per l’arte e per questa città.

Il 13 Gennaio 2017, il Piccolo Teatro degli Instabili ospiterà una Compagnia molto speciale e pluripremiata in questi anni: quella degli attori di PUNTA CORSARA di Scampia in “Hamlet Travestie”, un’acre farsa nera dal ritmo trascinante e dall’incredibile effetto comico, in cui la vicenda di Amleto viene buffamente inscenata dai parenti per guarire un povero ragazzo che si crede il principe di Danimarca.

Altro incontro da non perdere, è quello con MARIA PAIATO, in assoluto una delle attrici più importanti del Teatro italiano che porterà ad Assisi un progetto dedicato ai “Racconti italiani del ‘900” attraverso un ciclo di letture articolato in tre serate dall’1 al 3 Febbraio, in cui la fantastica interprete ci condurrà nei mondi letterari di Landolfi, Buzzati e Flaiano.

Il 22 Febbraio, invece, uno dei migliori “female impersonator” d’Europa, QUINCE, porterà in scena, attraverso un trucco perfetto e abiti sontuosi, il mito della Dietrich, la storia della più grande e iconica attrice del secolo scorso: “Marlene D – The Legend”.

Il 9 marzo sarà la volta di “L’invenzione senza futuro” con FEDERICO GIANI, CELESTE GUGLIANDOLO E MAURO PARRINELLO: la pièce racconta del rapporto tra i fratelli Louis e Auguste Lumière e della ricerca dell’amore attraverso un viaggio nel cinema che si si snoda per mezzo di scene di film, incontri, suoni e visioni.

“Peperoni difficili – La verità chiede di essere conosciuta” è l’attesissimo spettacolo, sold out in tutta Italia da tre stagioni, che vede come protagonisti ANNA DELLA ROSA, UGO GIACOMAZZI, ROSARIO LISMA e ANDREA NARSI: una commedia all’italiana intrisa di tematiche attualissime rese con comicità e poesia da un cast d’eccezione.

Infine, a chiudere questa Stagione saranno LE SORELLE MARINETTI, graditissimo ritorno ad Assisi con il nuovo concerto spettacolo dal titolo “Topolini, mici e pinguini innamorati”, ovvero “Storie dal fantastico zoo dello swing italiano”.

Programma molto ricco come sempre anche per quanto riguarda le altre attività proposte dal Piccolo Teatro degli Instabili, come i seguitissimi Laboratori di Recitazione a cura di Daniele Prato, (sceneggiatore, regista e docente di drammaturgia presso l’Accademia di recitazione del Teatro Brancaccio di Roma) e la messinscena degli spettacoli scritti e diretti dagli stessi allievi/attori dei Corsi. Infine, oltre alla vantaggiose formule di Abbonamento, tutti gli Under 30 e i partecipanti ai Laboratori, potranno accedere alla Riduzione del 40% sul prezzo del biglietto degli spettacoli della Stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.